Un solo cucchiaino e le tue fragole cresceranno a un ritmo selvaggio: prepara il tuo frigorifero per un raccolto record
Un contadino dà un’aspirina alle sue fragole… No, non è l’inizio di una barzelletta, ma un qualcosa che alcuni contadini fanno davvero. Chi ha provato questo sistema ha garantito che le fragole cresceranno come mai successo prima. Sconsigliamo solo di utilizzare questo sistema se all’orto possono accedere anche cani o gatti: l’aspirina può essere tossica per loro se non assunta nel modo corretto.
Fai crescere le fragole con l’aspirina
A quanto pare da anni si usa l’aspirina per aumentare la resa di frutta e verdura. Ma attenzione: bisogna utilizzarla con il giusto quantitativo e la corretta frequenza, altrimenti si rischia di danneggiare la pianta. Inoltre l’aspirina viene usata sia per concimare la classica fragola con frutto grosso, la Fragaria ananassa che la fragolina comune, la Fragaria vesca.
L’utilizzo dell’aspirina parte dal principio che molte piante, quando sono malate o sotto stress, producono acido salicilico per rinforzare il loro sistema immunitario. Inoltre l’acido salicilico permette anche di migliorare la germinazione dei semi.
Da qui è nata l’idea di usare l’aspirina per concimare le fragole. Il metodo più efficiente per sfruttare questa insospettabile capacità botanica dell’aspirina è quello di sciogliere una compressa di normale aspirina in 125 millilitri di acqua. A questo punto bisogna far bollire il tutto per circa mezz’ora (la quantità di compresse e di acqua deve essere proporzionale al numero di piante da concimare).
Una volta che il liquido si è raffreddato, lo si potrà usare per innaffiare e concimare così le piantine. Qualcuno, poi, unisce tre gocce di ammoniaca alla soluzione di acqua e aspirina raffreddatasi, diluendo poi il tutto con quattro litri di acqua. In questo modo, oltre ai benefici dell’aspirina, ecco che il terriccio otterrà anche quelli dell’ammoniaca che aiuterà a distruggere eventuali germi e parassiti delle piante.
Pare anche che l’odore dell’aspirina tenga lontani animali nocivi come le lumache e parassiti come i funghi. Tuttavia se hai delle piantine appena piantate di fragole, dovrai sciogliere due compresse di aspirina in un litro d’acqua. Il procedimento è quello visto prima, ma basterà poi usare due cucchiai per ogni giovane piantina.
Per quanto riguarda la frequenza, le piante già cresciute avranno bisogno di essere fertilizzate con l’aspirina solamente una volta a stagione, mentre le giovani piantine avranno bisogno di due fertilizzazioni a distanza di quattro settimane l’una dall’altra.
Come dicevamo prima, se avete cani e gatti che possono accedere liberamente all’orto, cercate di evitare di farli transitare di lì proprio nel giorno in cui concimate le piante, onde evitare ingestioni accidentali di aspirina.