Come ingannare le foglie della tua pianta di giada per farle diventare rosse
Di solito quando le foglie di una pianta cambiano colore rispetto al verde, è motivo di allarme. Nel caso della pianta di giada invece, se le foglie cambiano colore e diventano rosse, i proprietari sono molto contenti. Infatti gli amanti delle piante di giada hanno scoperto un metodo per farle diventare rosse.
A far diventare rosse le foglie della pianta di giada sono gli antociani: sono zuccheri pigmentati idrosolubili che si trovano all’interno delle piante. Il segreto per far diventare rosse le foglie della tua pianta di giada è quello di esporre la pianta alla luce solare diretta. Questo avviene perché la luce calda e brillante porta alla formazione di antociani nelle punte delle foglie. Più la pianta rimane esposta in modo diretto alla luce del sole, più forte sarà la tonalità di rosso.
Nella maggior parte delle piante d’appartamento, la presenza di antociani è segnale di stress ambientale della pianta. Ma non è detto che, in questo caso, lo stress sia un male o un motivo di allarme. Infatti la quantità di stress a cui è sottoposta la pianta di giada non è sufficiente a causare danni permanenti. Si può compensare l’esposizione diretta al sole con annaffiature più frequenti.
La buona notizia è che la trasformazione delle foglie in rosso è reversibile, quindi non si tratta di un processo permanente. Inoltre è abbastanza facile tornare al naturale colore delle foglie. Basterà spostare semplicemente la pianta di giada dal sole diretto, in un punto in cui la pianta possa ricevere luce filtrata o indiretta. Entro una settimana o due, la pianta tornerà ad avere foglie verdi.
Attenzione: Se il colore delle foglie diventa giallo, questo rappresenta un motivo di preoccupazione. Di solito sono 3 le cause che portano le foglie ad ingiallire:
1. Acari di ragno
2. Irrigazione eccessiva
3. Troppo fertilizzante
Infine, se le foglie della pianta di giada sono marroni, significa che sono state bruciate dal sole.