Finestre a sud: che piante possiamo utilizzare per sfruttarne la luminosità
Quando si gira in cerca di una nuova casa da comprare bisognerebbe girare sempre con una bussola in tasca o almeno accertarsi che il nostro nuovo smartphone disponga almeno di un’app che indichi i punti cardinali. Tutto ciò servirebbe a valutare un aspetto che troppo spesso non viene affatto preso in considerazione. Come è esposta la casa? Un’abitazione che è illuminata nella maggior parte delle ore diurne dalla luce naturale è sicuramente da preferire.
Più nel particolare dovremmo sapere che le finestre esposte a sud saranno quelle che avranno maggiore illuminazione nel corso dell’intera giornata. Queste infatti ricevono raggi orizzontali d’inverno e raggi quasi verticali d’estate. Se vi piace prendervi cura delle piante dovete assolutamente sapere che alcune sono particolarmente adatte per essere posizionate in prossimità di queste finestre. Si tratta delle begonie e delle dalie.
Le begonie crescono sia nelle regioni più temperate che in quelle più calde. Sono esemplari che hanno bisogno di una luce intensa. Da settembre a marzo, quando il numero di ore diurne diminuisce, se vedete che le piantine stanno soffrendo potete utilizzare la luce artificiale come sostituta di quella solare. Le begonie si piantano generalmente tra marzo e aprile. All’inizio prediligete vasi piccoli e poi vasi via via più grandi. Questo è un modo per dare alla pianta l’opportunità di svilupparsi in modo equilibrato.
La dalia è originaria del Messico ma ha avuto una grandissima diffusione in tutta Europa. Questo bulbo dà vita a fiori magnifici, ritenuti tra i migliori per adornare giardini e terrazze per la loro incomparabile bellezza. Non è di per sé una pianta da appartamento, poiché provenendo dall’America Centrale è abituata al sole e al caldo. Essendo innamorata della luce e del calore, qualora lo si desiderasse, può essere posizionata sul davanzale di finestre orientate verso sud. Bisogna però tenere a mente che in inverno la dalia deve stare al riparo da gelate e basse temperature.