Che fiori e piante regalare a Pasqua?
Probabilmente a Pasqua vi sarà capitato di essere invitati a pranzo o a cena da famiglia o amici. Se è vero il detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, ecco che comunque un invito da qualche parte lo avrete ricevuto. Soprattutto in caso di inviti presso parenti, magari più anziani, sarebbe buona norma portare in regalo qualcosa. Molto graditi sono i fiori e le piante per Pasqua, ma quali scegliere?
Fiori e piante adatti alla Pasqua

Se è vero che, magari, se si è invitati da amici, si tende a portare in regalo uova di cioccolato e colombe pasquali, ecco che se sono i nonni o i genitori a invitare, forse potrebbero gradire maggiormente fiori e piante.
Fermo restando che potete regalare qualsiasi fiore e pianta vi venga in mente, soprattutto se conoscete i gusti della persona a cui intendete fare un regalo verde, ecco che ci sono alcuni fiori e piante che meglio si prestano a ricordare lo spirito pasquale.
A seconda di quando capita la Pasqua, potreste decidere di regalare una bella composizione fatta con rami di fiori di pesco o ciliegio, magari abbelliti con rametti di ulivo o palme per ricordare l’aspetto religioso della festività.
Altrimenti potreste regalare mazzi singoli o composizioni di vari fiori. Fiori perfetti per la Pasqua sono le rose, i tulipani, le gerbere, le camelie o anche le peonie. Soprattutto con rose e tulipani, poi, potrete sbizzarrirvi con i colori.
Per quanto riguarda le rose, potete scegliere qualsiasi colore, ma molto gettonati sono il bianco, simbolo di purezza e innocenza, il giallo, il rosa o il rosso. Idem dicasi per i tulipani: in molti mazzi pasquali trovate i tulipani bianchi, in quanto indicano amore eterno anche in senso spirituale.
Se volete qualcosa di diverse dal solito, perché non regalare dei narcisi? Noti anche come gigli di Quaresima, anche questa pianta ha un forte simbolismo religioso, indice di rinascita e resurrezione. Un po’ come tutte le piante a bulbo, insomma. Belli e colorati, sono perfetti come idea regalo per Pasqua e anche per decorare la tavola.

In alternativa consigliamo i giacinti, visto che fioriscono a metà primavera. Fiore che simboleggia l’allegria e il divertimento, anche loro non sfigurano a tavola. Ai giacinti e narcisi qualcuno preferisce le calle, visto che la forma del fiore ricorda un po’ la tromba dell’arcangelo Gabriele. Fiore associato alla purezza, alla virtù e alla Vergine Maria, lo sconsigliamo a Pasqua solamente se a tavola sono presenti persone allergiche ai pollini. Il suo odore e il polline prodotto, infatti, possono scatenare importanti reazioni allergiche.
Nel caso voleste regalare qualcosa che duri un po’ più a lungo di un mazzo reciso (anche se ci sono diverse tecniche per allungare la vita dei fiori recisi), ecco che potete sempre regalare degli evergreen come le orchidee o una composizione di cactus o succulente.