Li chiamano “Sassi viventi” ma pochi sanno come coltivare e prendersi cura dei Dinteranthus

Dinteranthus è un genere di piante grasse, senza stelo, appartenente alla Famiglia Aizoaceae, diffuso in Sud Africa. Richiedono molta meno acqua rispetto agli altri generi appartenenti alla stessa Famiglia (ad esempio Lithops) e hanno una chiglia distintiva lungo la superficie inferiore della foglia.

Dinteranthus

Queste piante sono chiamate “sassi viventi” e sono piuttosto popolari tra i collezionisti. Hanno bisogno di un ottimo drenaggio e una buona qualità della luce. Le coppie di foglie sono divise da una profonda fessura da cui nasce il fiore giallo in autunno, che darà vita ad una nuova coppia di foglie. Le piante non devono essere annaffiate finché il vecchio paio di foglie non è raggrinzito.

Condizioni di crescita e cura generale dei sassi viventi

sasso vivente con fiore

Le piante adulte si comportano come quelle del genere Lithops: l’espansione estiva porta alla fioritura autunnale, seguita da un lento trasferimento di risorse in inverno. Il drenaggio deve essere eccellente, poiché tutti i Dinteranthus sono inclini a marcire. Il genere comprende 6 specie: Dinteranthus microspermus subsp. puberulus è la più resistente.

sasso vivente in vaso

Le loro esigenze nutrizionali sono incredibilmente modeste; ciò di cui hanno più bisogno è una buona luce, che conferirà loro un aspetto bianco-osso.

Consigli per la coltivazione:

  • Seminare in estate
  • Utilizzare terreno sterilizzato, con aggiunta di sabbia per garantire elevata acidità
  • Non coprire i semi
  • Posizionare il vaso seminato a bagnomaria, coprire l’intero assemblaggio con plastica trasparente e metterlo all’aperto in un punto luminoso
  • Attendere tre giorni interi, togliere i vasi dal luogo abituale di germinazione e nebulizzarli almeno due volte al giorno
sassi viventi fiore giallo

Le piantine dovrebbero essere evidenti entro 12 giorni dalla semina. Inizialmente le piantine sono minuscole e lo scopo è quello di indurle a crescere rapidamente. Ricordate di non trapiantare le piantine fin quando la seconda serie di foglie non è completamente formata. Seguendo questi semplici consigli, sarà facile coltivare e prenderti cura dei tuoi “sassi viventi”.

Articoli correlati