Casa umida con muffa sui muri: ecco le piante che dovresti comprare per risolvere il problema
Ogni anno le pareti della vostra casa si inumidiscono e si ricoprono di una nient’affatto invitatante muffa scura? Quest’ultima oltre a non avere un bell’aspetto non fa bene alla salute di chi ci entra in contatto, specialmente se questo avviene tutti i giorni. Si tratta infatti di un minuscolo organismo che appartiene al regno dei funghi e che, se inalato o nel peggiore dei casi ingerito, può causare decise reazioni allergiche e altri tipi di complicazioni.
In commercio esistono moltissimi prodotti progettati per ovviare a questo tipo di problema. Basta tamponare il muro con il detergente apposito e, qualora fosse necessario, fare una passata di vernice. Perché però non eliminare la muffa alla radice? Si può prevenire la formazione di questo insidioso fungo con un metodo tutto naturale: è sufficiente posizionare all’interno della propria abitazione delle piantine deputate all’assorbimento dell’umidità dall’aria. Non tutto il mondo vegetale però è in grado di svolgere questo importante compito.
Le tre piante da appartamento più indicate per assorbire l’eccesso di vapore acqueo sono la felce, l’aloe vera e l’orchidea. Tutti -chi più e chi meno- conosciamo questi tre esemplari. Per di più procurarseli è molto semplice: in questo caso il gioco vale la candela! Come se non bastasse sono delle piante dall’elevato valore estetico e permettono quindi di “prendere due piccioni con una fava”. Questo significa che questo trio può salvaguardare la nostra salute e quella degli altri senza intaccare il bell’aspetto della propria abitazione.
La felce, con il suo ricchissimo fogliame, si presta molto bene a riempire spazi ampi e soprattutto è molto facile da mantenere. L’aloe vera, pianta multifunzionale, vanta tra le sue numerose qualità quella di essere un ottimo filtro naturale per l’aria di casa. Ultima ma non meno importante è l’orchidea, che con i suoi fiori colorati aiuta le pareti a liberarsi di tutta l’umidità in eccesso.