Quali sono le erbe aromatiche più facili da coltivare in casa?

C’è chi vive in appartamento o ha poco spazio sul balcone, ma vuole comunque cimentarsi nella coltivazione di un mini orto casalingo. In questi casi non c’è nulla di meglio che coltivare delle erbe aromatiche. Questo perché, di solito, occupano poco spazio e tornano assai utili in cucina. Tuttavia è bene iniziare con delle erbe aromatiche che siano facili da coltivare in casa o sul davanzale. Molte erbe aromatiche, infatti, possono essere tranquillamente coltivate in casa, ma alcune si adattano meglio di altre agli ambienti indoor.

Provate a coltivare queste erbe aromatiche in casa

erbe aromatiche basilico

Partiamo dal re delle erbe aromatiche. Almeno, se amate la pizza e la pasta. Stiamo parlando del basilico, erba aromatica versatile e molto profumata che ben si adatta alla coltivazione in casa. La prima cosa da fare è scegliere una varietà che si adatta bene al clima della vostra zona.

Poi potrete cominciare a coltivarlo anche su un davanzale soleggiato, avendo l’accortezza di mantenere il terreno umido e di raccogliere le foglie frequentemente. Considerate che potete farlo propagare velocemente tramite talea in acqua e che non tollera il gelo o temperature inferiori ai 10°C. Quindi è perfetto da tenere in casa.

Pure l’erba cipollina potrebbe essere una scelta azzeccata per le vostre aspirazioni di giardinieri indoor. Non solo è facile da coltivare, ma richiede anche pochissima manutenzione. L’importante è che il terreno sia ben drenante e arricchito con compost.

Fondamentale la collocazione in una zona luminosa della casa, ma non troppo calda. Per dire: potete coltivarla tranquillamente anche sul tavolo della cucina, cresce praticamente ovunque.

Altra erba aromatica irrinunciabile: il prezzemolo. Facilissimo da coltivare in casa, ne esistono innumerevoli varietà. Dovrete collocare il vaso in una zona luminosa dell’appartamento, ma tollera anche un po’ di ombra.

Tenetelo solo lontano da cani e gatti.

timo comune

Forse un po’ più di nicchia il timo. Ma anche lui è perfetto per il vostro orto aromatico casalingo. Facile da coltivare, si propaga sia tramite seme che tramite talea. Necessita di intensa luce solare e calore, ma non troppa umidità.

Piantatelo in un terriccio ben drenante e innaffiate solo quando il terreno è secco.

Infine potete cimentarvi anche con la coltivazione della menta. Si propaga tramite seme o talea. Inoltre è facilissima da coltivare. Anzi: sarebbe meglio coltivarla in casa perché all’esterno le sue radici tendono a essere alquanto invasive e indisciplinate.

Ha bisogno di luce solare indiretta e un terriccio umido (ma non zuppo di acqua), ricco di compost.

Articoli correlati