6 frutti che ti aiutano a combattere la stitichezza senza lassativi
Per combattere la stitichezza senza lassativi, è fondamentale includere dei frutti e della verdura con fibre e acqua nella propria alimentazione per favorire il movimento intestinale. Avete bisogno di rimedi naturali per combattere la stitichezza? Ecco un elenco di alcuni frutti che funzionano, basta provare. La stitichezza può anche essere trattata con farmaci tuttavia, gli esperti consigliano di scegliere frutti che aiutano la regolazione della digestione dell’organismo. Questa difficoltà può essere causata dall’assunzione di farmaci o integratori con effetti collaterali o da qualche malattia che richiede una prescrizione medica.
I frutti più adatti per combattere questo problema sono: prugne, melone, papaya, succo d’arancia, banane e avocado. Le prugne contengono fibre e proteggono le pareti intestinali. Inoltre aiutano a combattere la stitichezza in modo naturale. Tra i metodi più diffusi abbiamo quello di mettere quattro prugne in un bicchiere d’acqua la sera e il giorno successivo bere sia il liquido che mangiare il frutto. Il melone è un frutto ricco di vitamine, minerali e acqua che fornisce un’azione diuretica all’organismo. Si consiglia inoltre di bere il frullato di polpa di melone senza troppa acqua una volta al giorno. La papaya è utilizzata per alleviare alcuni disturbi digestivi. Secondo una ricerca questo frutto favorisce la digestione ed è efficace in caso di flatulenza poiché contiene fibre e acqua. E’ bene assumerla a colazione sotto forma di insalata.
L’arancia è un frutto che ha caratteristiche depurative e stimola il corretto funzionamento di alcuni organi del corpo, come il pancreas e il fegato. Per le persone che soffrono di stitichezza, è consigliabile bere un bicchiere di succo d’arancia dopo la colazione. Le banane aiutano a combattere la stitichezza senza lassativi perché contengono fibre, potassio e vitamine. Meglio è optare per le banane mature dopo ogni pasto poiché, se acerbe possono peggiorare la condizione di stitichezza e causare una cattiva digestione. Infine l’avocado che migliora il processo di digestione e di evacuazione grazie alle fibre. Quindi per combattere la stitichezza è bene includere nella colazione un panino con polpa di avocado.
Come vedete esistono molti rimedi naturali super consigliati rispetto ai lassativi che a volte causano solo fastidio e irritazione della mucosa intestinale.