Uso dolce e alternativo dei baccelli di vaniglia: lo zucchero vanigliato

Se vi sono avanzati dei baccelli di vaniglia, non buttateli via. Certo, potrebbero essere un’utile aggiunta al compost, ma con quello che costano, è un peccato sprecarli in questo modo. Oltre ad utilizzare per concimare le piante o per i dolci, in realtà potreste riciclarli per preparare dell’utilissimo zucchero vanigliato. Che fra l’altro potrete usare anche come originale idea regalo.

Come preparare lo zucchero vanigliato?

zucchero vanigliato

A dire il vero, è molto facile preparare dello zucchero vanigliato. Anche se non siete degli assi in cucina, potrete riuscirci tranquillamente. Fra l’altro lo zucchero vanigliato è un’aggiunta utile per caffè, thè, cioccolata calda, prodotti da forno, dolci vari…

Tutto quello di cui avrete bisogno sono i seguenti ingredienti:

Si parte preparando le bacche di vaniglia. Nel caso abbiate usato i baccelli per preparare la pasta di vaniglia, teneteli da parte. Asciugateli per bene, poi mettete le bacche di vaniglia essiccate in un barattolo pieno zeppo di zucchero semolato.

Dovrete poi chiudere per bene il barattolo (meglio se a chiusura ermetica) e lasciarlo riposare in un posto fresco, asciutto e lontano dalla luce solare diretta per circa una settimana. Questo è il lasso di tempo minimo per permettere al sapore della vaniglia di permeare tutto lo zucchero.

Dopo una settimana, se per caso il sapore della vaniglia non è abbastanza intenso per i vostri gusti, provate a macinare i baccelli interi usando il macinacaffè. Poi mescolate tali baccelli di vaniglia triturati e sminuzzati con lo zucchero, lasciando riposare per un’altra settimana.

A questo punto lo zucchero vanigliato è pronto. Potrete usarlo quando vi serve per insaporire qualsiasi pietanza desideriate con un sapore dolce e vanigliato. Ovviamente se partirete da baccelli di vaniglia di qualità elevata, otterrete uno zucchero vanigliato dal sapore migliore e più aromatico.

Non abbiate fretta nella preparazione: prima di una settimana non avrete di sicuro ottenuto tutto l’aroma che volevate.

Articoli correlati