Fiori annuali impossibili (o quasi) da uccidere

Dedicato a tutti i pollici neri: ecco cinque piante e fiori annuali praticamente impossibili da uccide. O quasi. O comunque ci va parecchio impegno per farle morire. Il che non vuol essere assolutamente una sfida, ma solamente un pratico consiglio per chi non è proprio esperto di giardinaggio e ha alle spalle una lunga lista di piante defunte prima del tempo.

Piante e fiori annuali difficili da uccidere

fiori annuali petunie

Incredibilmente, le petunie sono fiori molto resilienti, difficili da uccidere. Il che vuol dire che sono fiori annuali perfetti per i giardinieri alle prime armi. Sono anche ottimi per i nostri vasi annuali da balcone o terrazzo, disponibili in molti colori, dal rosa al viola, dal giallo all’arancione, dal rosso al bianco. E ci sono anche screziati.

Alcune specie tendono a essere striscianti, altre crescono più alte. Sono anche molto resistenti alle intemperie, quindi sceglietele se vivete in zone molto piovose.

Anche la verbena metterà a dura prova il vostro pollice nero. Pianta annuale, forma delle splendide cascate di fiori bianchi, rosa o viola. In questo caso è la scelta ideale per le zone dal clima secco e caldo.

Pure le patate dolci ornamentali o batate sono molto resistenti. Di colore viola e verde lime, è impossibile riuscire a ucciderle. Potete anche abbinare diverse varietà fra di loro in grandi vasi. L’importante è fornire un terreno ben drenante. Poco importante, invece, la posizione: cresce bene sia al sole che all’ombra.

E sì, l’Ipomoea batatas produce patate dolci vere. Solo che non sono adatte al consumo. Accontentatevi del loro bell’aspetto.

verbena fiore

Il Coleus, di colore dal verde al rosso, è una pianta annuale estremamente resiliente. Prospera sia al sole che in ombra. Occhio solo alle gelate, ma basta mettere il vaso vicino a una finestra soleggiata ed è fatta.

Concludiamo con la Scaevola. I suoi fiori blu-viola a forma di ventaglio sono bellissimi e richiedono poca manutenzione. Anche perché prosperano in cesti e fioriere al sole. Inoltre attirano le farfalle. Cosa volete di più?

Articoli correlati