Scopri le 10 migliori piante d’appartamento che puliscono l’aria e sono facili da curare
Solo le piante ben curate hanno un effetto positivo e benefico; le piante abbandonate e incurate hanno un effetto deprimente. Segui questi suggerimenti per mantenere le tue piante in forma e scopriamo insieme le 10 migliori piante da interni, facili da curare e in grado di pulire l’aria.
Le stanze ricche di piante sono più fresche, belle e piacevoli. Alcuni studi affermano che coloro che lavorano negli uffici con tante piante sono più concentrati. Inoltre le piante riducono la concentrazione di tossine nell’aria e aumentano l’umidità, fattore positivo per la mucosa respiratoria.
Per ottenere maggiori effetti benefici, sceglieremo piante da interni di grandi dimensioni. Ogni stanza ha delle piante più o meno indicate. Alle piante da interni non piace la polvere, quindi è una buona norma pulirle con un panno umido.
10 piante facili da curare e in grado di pulire l’aria:
1.Areca (Chrysalidocarpus Lutescens): determina un miglioramento della qualità dell’aria poiché assorbe i gas tossici. Ha la necessità di un posto ben illuminato.
2.Fico beniamino (Ficus benjamina): è adatta a rimuovere sostanze nocive dall’ambiente; non ama i cambiamenti di luogo e cerca posti illuminati e soleggiati.
3.Albero del drago (Dracaena draco): pulisce l’aria molto efficacemente; ha una costituzione robusta e ha bisogno di semiombra.
4.Dracena (Dracaena deremensis): rimuove efficacemente il tricloroetilene. La sua cura è semplice e ha bisogno di posti con semi-ombra.
5.Aloe (Aloe vera): è usato come pianta curativa per la pelle; ama i posti soleggiati e chiari.
6.Spatifillo (Spathiphyllum): è una pianta da appartamento ideale, ha una fioritura regolare, elimina tricloretilene, benzolo e formaldeide. Ama i posti chiari e semi-ombreggiati.
7.Potos (Epipremnum): è una pianta rampicante che filtra sostanze nocive come la formaldeide; è facile da custodire e ama i luoghi semi-ombreggiati.
8.Fico del caucciù (Ficus elástica): ha ottime proprietà ecologiche, filtra la formaldeide. Ama posti illuminati o semi-ombreggiati.
9.Orchidea falena (Phalaeonopsis): fiorisce frequentemente soprattutto in ambienti umidi. Elimina lo xilene tossico dall’aria ambientale. Preferisce ambienti semi-ombreggiati.
10.Filodendro (Philodendron): è la pianta rampicante più comune; è facile da curare e aiuta a filtrare la formaldeide. Ama luoghi ombreggiati.
Quale tra queste piante da interni preferisci? Scegli la pianta giusta e ideale per il tuo appartamento, in relazione alle caratteristiche di luce, temperatura e umidità.