Piante in grado di allontanare i topi dalla vostra casa: quali sono e cosa fanno
Il problema dell’infestazione dai topi riguarda un po’ tutti i paesi del mondo. Infatti i ratti sono noti per la loro velocità nel riprodursi, diventando rapidamente una colonia non semplice da eliminare.
La loro pericolosità però non è data dall’aggressività verso gli umani, bensì dal fatto che essi sono dei veri organismi che trasportano malattie. Questo è dovuto al fatto che i ratti mangiano di tutto per strada, e infettano l’abitazione lasciando feci e urina in giro per la casa. In commercio esistono moltissimi veleni per questi animali, tuttavia se possedete un animale domestico, esso anche sarà soggetto a questo veleno. Fortunatamente in natura esistono alcune piante in grado di cacciare questi roditori.
Piante contro i topi
La prima pianta che vi consigliamo a tal proposito è la Ruta. Questo vegetale emana un forte odore che i ratti non sopportano, per tale motivo lasceranno la vostra abitazione. Questa pianta è molto resistente, per cui è semplice da curare. Richiede una buona esposizione alla luce solare e bisogna annaffiarla solo quando il terriccio è completamente asciutto.
Un’altra pianta molto utile a tal fine è il Narciso trombetta. Questo vegetale possiede dei bellissimi fiori colorati. Sono adatti al giardino e richiedono poca esposizione alla luce solare. Essa si può piantare in autunno e fiorirà in inverno. Inoltre, per assicurare al vegetale una buona umidità, consigliamo di posizionare un piatto con dell’acqua sotto al vaso della pianta.
Poi abbiamo la Ruota, una piantina primaverile che ha bisogno di molto sole ma, essendo gracile, deve essere al riparo dai venti. Dai suoi fiori si ricava un estratto che funge da repellente contro i roditori. Basterà bollire i germogli in un litro di acqua e spruzzare il repellente ottenuto in giro per casa.
Infine l’ultima pianta che vi consigliamo è la Menta piperita. Anche questo è un vegetale che cresce in primavera e, oltre a fungere come repellente, possiede altre qualità. Infatti essa potrà essere usata come infuso oppure come rimedio al mal di testa.
LEGGI ANCHE: Come far fiorire al meglio la pianta di lavanda