Mai mettere le bustine di tè nel compost: faresti un grave errore

Va bene che nel compost tendiamo a buttare tutti i residui della cucina, ma ce ne sono alcuni che proprio dovremmo evitare di aggiungere. Per esempio, sarebbe un gravissimo errore gettare nel compost le bustine di tè. Se avete questa abitudine, smettete subito: ci sono diversi buoni motivi per evitare di inserire le bustine di tè usate nella compostiera.

Perché le bustine di tè e il compost non vanno d’accordo?

bustine tè

Abbiamo già parlato di cosa vada messo nel compost per arricchirlo e cosa non andrebbe mai aggiunto. Fra queste ultime cose, inseriteci pure tranquillamente le bustine di tè. Apparentemente sembrerebbe un modo comodo e sostenibile per smaltirle, ma in realtà si tratta di un grave errore.

Certo, in questo modo sapreste come buttare questa tipologia di rifiuti e potreste pensare di ottenere un compost economico, ma il grosso problema è il sacchetto di tali bustine. Molte bustine di tè, soprattutto quelle vendute nelle confezioni più commerciali, sono realizzate con materiali sintetici come il nylon o il polipropilene. Questi materiali non si decompongono nel compost e possono rilasciare microplastiche nel terreno.

Inoltre, come se non bastasse, alcune bustine di tè, soprattutto quelle che riescono a mantenere intatta la loro forma durante l’infusione, è possibile che siano state trattate con candeggina o altri prodotti chimici. Queste sostanze potrebbero contaminare il compost, finendo con il danneggiare il terreno e le piante.

compost materiali

Da prestare attenzione anche alle bustine di tè biodegradabili. Alcune potrebbero impiegare parecchio tempo per decomporsi, soprattutto nelle compostiere casalinghe che raggiungono temperature più basse.

Quello che potete compostare tranquillamente, però, sono le foglioline di tè presenti dentro al sacchetto. Questo non sarebbe male perché andreste ad arricchire il compost. Tutto quello che dovrete fare è aprire la bustina, versare le foglioline nel compost e poi gettare negli appositi contenitori il sacchetto vero e proprio.

Articoli correlati