Piante morte – provate a resuscitarle con lo yogurt
Se siete dei pollici neri, purtroppo vi capiterà spesso di avere a che fare con delle piante morte. Ma talvolta succede anche a chi ha il pollice verde o a chi va in vacanza per qualche giorno e, al ritorno, si trova con dinanzi una strage di piante decedute. Ebbene, arriva una buona notizia: c’è chi giura e spergiura che lo yogurt sia l’ingrediente miracoloso per far resuscitare le piantine defunte.
Come usare lo yogurt sulle piante morte?
Troppo caldo, troppo freddo, ci siamo scordati di innaffiarle, le abbiamo innaffiate troppo: ci sono mille motivi per cui le nostre piante possono morire. E questo accade soprattutto quando andiamo via di casa per qualche giorno. Se non abbiamo nessuno di fiducia a cui affidare la cura delle piante durante i giorni di vacanza, ecco che ci arrangiamo come meglio possiamo.
Magari spostiamo le piante in un punto riparato del balcone in modo che non abbiano troppo sole o troppa ombra. Oppure abbiamo adottato la tecnica della bottiglia rovesciata nel terreno per garantire il giusto grado di umidità. Ma anche quando ci sembra di aver fatto tutto nel modo giusto, c’è sempre qualcosa che può andare storto.
Ecco così che torniamo a casa e le nostre piante sono morte. Ma niente paura: possiamo cercare di farle riprendere usando la tecnica dello yogurt. Ovviamente non è infallibile: se la pianta è proprio morta morta, c’è poco da fare (forse una verga della resurrezione o un incantesimo se fossimo in D&D potrebbe funzionare, ma siamo nella realtà e non ci possiamo fare niente).
Ma se la pianta è “solo” in punto di morte, possiamo prendere un bel cucchiaio di yogurt bianco e diluirlo in 1 litro di acqua. Mescoliamo tutto per benino e poi versiamo tale soluzione in un nebulizzatore. Usiamo poi questo mix per innaffiare le piante.
Se siamo un po’ fortunati, piano piano dovremmo vedere le nostre piante riprendersi. Attenzione, però: questo rimedio naturale funziona solamente sulle piante acidofile come le ortensie, le azalee, le camelie e la magnolia. Questo perché lo yogurt acidifica l’acqua e funziona come fertilizzante naturale solamente per le piante che amano i terreni con pH acido.
La cosa bella di questo sistema è che potrete usare anche lo yogurt scaduto, risolvendo così contemporaneamente due problemi: quello della pianta quasi morta e quello degli sprechi alimentari.