Hoya kerrii: piccola guida alla cura della romantica pianta del cuore
State cercando una bella pianta da appartamento? Che ne dite di provare a coltivare l’Hoya kerrii? Questa piccola pianta succulenta si è ben meritata l’appellativo di pianta del cuore visto che, come potete vedere nelle foto, la sua foglia carnosa è proprio a forma di cuore. E fra l’altro produce anche un fiore molto bello.
Piccola guida alla coltivazione dell’Hoya kerrii
L’Hoya kerrii è una pianta succulenta originaria dell’Asia, più precisamente della Cina e dell’isola di Giava. Facente parte della famiglia delle Apocynaceae, è famosa sia per le sue foglie a forma di cuore, sia per i suoi fiori dal profumo dolce e che assomigliano a stelle. Considerate però che la pianta fiorisce solamente a partire dal secondo anno di vita. E se volete stimolarne la fioritura, vi sveliamo un piccolo trucco. In pratica non dovrete usare un vaso molto grande perché questo stimolerebbe la crescita delle radici a scapito di quella dei fiori.
Qui di seguito qualche consiglio per prendersene cura con successo.
Posizione – L’Hoya kerrii cresce bene in un clima temperato. Come molte succulente, tollera di più il caldo rispetto al freddo. Non posizionatela vicino a correnti d’aria o al condizionatore. E se la coltivate fuori casa, proteggetela dal vento e dalla neve. La pianta del cuore è anche una delle piante rampicanti che necessità di maggior luce solare, basta che non sia diretta, altrimenti le foglie si bruciano.
Terreno – Ha bisogno di un terriccio mescolato con sabbia, ghiaia o altri ammendanti che aiutino ad aumentarne la capacità di drenaggio. Questo perché non tollera assolutamente i ristagni idrici.
Irrigazione – Le innaffiature devono essere saltuarie, in media ogni 2 settimane. Controllate le foglie: quando diventano spiegazzate e raggrinzite, vuol dire che la pianta necessita di acqua. Se invece le foglie sono gialle, vuol dire che l’avete innaffiata troppo. Tastate sempre il terreno prima di innaffiare: se è umido, non irrigate.
Concimazione – Durante la primavera e l’estate, stagioni di crescita attiva della pianta, ecco che conviene concimarla.
Riproduzione – Potete far propagare facilmente la pianta del cuore radicando le talee in acqua. Assicuratevi solo che la tale abbia almeno una foglia e tre nodi prima di posizionarla in un contenitore d’acqua collocato in un luogo con luce solare indiretta. Cambiate l’acqua ogni settimana e dopo circa due settimane vedrete germogliare nuove radici. Aspettate che siano sufficientemente lunghe prima di spostare la pianta in vaso (non attendete però troppo se no marciscono).
Malattie – Come pianta è molto resistente ai parassiti. Fate solo attenzione agli acari e alle lumache.