Come realizzare un centrotavola natalizio: 5 idee semplici e bellissime

Quello del Natale è il periodo più magico dell’anno e sono davvero tante le attività fai da te cui possiamo dedicarci per decorare la nostra casa. Realizzare un centrotavola natalizio con elementi reperibili in natura, materiali di riciclo e oggetti che abbiamo tutti in casa è davvero facile. I negozi sono pieni di centrotavola già pronti, ma farne uno con le nostre mani aggiunge un tocco inconfondibile e in più alla tavola delle feste! Ecco 5 idee semplici e bellissime per realizzare un centrotavola natalizio fai da te.

Centrotavola natalizio con pigne, rami di abete e oggetti di recupero

centrotavola natalizio

Centrotavola con pigne e candele. Per realizzare questo centrotavola vi serviranno 3 candele, qualche pigna e qualche rametto di pino o abete tutti raccolti da terra. Procuratevi un piccolo vassoio di forma ovale o rettangolare, collocate le 3 candele, arricchite con le pigne e i rametti e il gioco è fatto.

Un centrotavola colorato e zero sprechi con le palline dell’albero di Natale. Tutti abbiamo in casa delle palline dell’albero di Natale che non utilizziamo più. Perché non dar loro nuova vita in un bel centrotavola natalizio davvero semplicissimo da realizzare? Prendete un vaso di vetro abbastanza grande e riempitelo con tutte quelle palline colorate che non usate più, aggiungete un filo di lucine a batteria e arricchite, se volete, con qualche fiocchetto da pacchi.

Effetto neve. Prendete un barattolo di vetro e riempitelo per metà di sale grosso per avere il vostro effetto neve. Sopra il sale collocate una candelina profumata o una candelina led, decorate l’imboccatura del barattolo con un nastro rosso che potete impreziosire incollando qualche rametto di pino o abete.

Centrotavola belli, buoni e profumati

Centrotavola natalizio con frutta secca e di stagione. Un semplice piatto o un vassoio colmo di frutta secca e di stagione può impreziosire la tavola in maniera davvero semplice. Vi basterà prendere un piatto ampio, magari di un bel colore rosso o dorato e riempirlo di noci, nocciole, fichi secchi, mandorle e frutta di stagione come arance e mandarini. Avrete così un centrotavola molto scenografico che potrete anche gustare! Per un maggior effetto potete aggiungere candele profumate e qualche pigna.

Un centrotavola goloso: la ghirlanda di biscotti. Questo centrotavola natalizio è tanto bello quanto buono. Iniziate con la preparazione dei biscotti (con 300 grammi di farina, 200 di burro, 150 di zucchero e un tuorlo otterrete 40 biscotti circa) dando loro la forma di stelle utilizzando un apposito stampino. Cuocete i biscotti disponendoli a forma di cerchio su una teglia coperta di carta forno: fate in modo che le estremità dei biscotti siano leggermente sovrapposte tra loro in modo che si uniscano durante la cottura. Sfornate i biscotti, lasciate raffreddare, decorate con zucchero a velo (o, se preferite, glassateli) e mettete la ghirlanda ottenuta su un piatto abbastanza grande. Al centro del piatto decorate con stecche di cannella legate insieme da un fiocchetto, qualche noce e qualche pigna.

Articoli correlati