Tanghulu: la ricetta dei deliziosi spiedini di frutta caramellata
I tanghulu sono un dolce tradizionale cinese, tipicamente servito nel Nord-Est della Cina come merenda per i più piccoli e popolarissimi come cibo di strada. Questi deliziosi spiedini di frutta caramellata, davvero semplici da preparare, ci permettono di fare un figurone a fine cena presentando un dessert buono, sano e croccantissimo. Il contrasto tra la morbidezza e la freschezza della frutta e la croccantezza e la dolcezza della copertura di zucchero caramellato crea una vera e propria esplosione di sapore in bocca. Vediamo qui di seguito la ricetta per prepararli passo dopo passo.
Come preparare gli spiedini di frutta caramellata
Potete preparare gli spiedini di frutta caramellata scegliendo i frutti che preferite. Se d’estate un’ottima scelta sono le fragole, nella stagione autunnale e invernale potete utilizzare kiwi, uva, mandarino e banana. Per realizzare 8 spiedini vi serviranno 1 banana, 1 o 2 kiwi, una decina di spicchi di mandarino, una quindicina di acini d’uva, 200 grammi di zucchero e 125 ml di acqua. Procuratevi 8 spiedini di legno, un pentolino e, se ce l’avete, un termometro da zucchero.
Sbucciate il mandarino e dividetelo a spicchi, sbucciate anche banana e kiwi e tagliateli a fettine non troppo sottili, poi lavate bene gli acini d’uva. Infilate la frutta così preparata sugli spiedini, alternando di volta in volta un pezzetto di ciascun frutto. Mettete gli spiedini da parte e dedicatevi allo sciroppo mettendo in un pentolino lo zucchero e l’acqua e portando a bollore senza mescolare. Quando vedete che lo sciroppo inizia a fare tante bolle iniziate a misurare la temperatura con un termometro da zucchero finché non avrà raggiunto i 150°.
Se non avete un termometro da zucchero prelevate con un cucchiaino qualche goccia di sciroppo e immergetela in una ciotolina d’acqua fredda: se si indurisce è pronto. Il colore dello sciroppo deve essere solo leggermente ambrato e ancora trasparente. A questo punto ricoprite completamente gli spiedini aiutandovi con un cucchiaio e lasciate raffreddare e solidificare i tanghulu su un foglio di carta forno. I vostri spiedini di frutta caramellata sono pronti per essere gustati!