Procuratevi questi 3 ingredienti e vedrete voi stesse: foglie di guava, Aidan e gombo (okra)
Nel regno dei trattamenti erboristici e a base prettamente naturale sono custoditi da tempo immemore preziosi alleati per la nostra salute. Nel seguente articolo, andremo a rivelarvi in particolare le incredibili proprietà nutritive che uno specifico composto a base di foglie di guava, Aidan e gombo è in grado di garantire, specialmente alle donne in gravidanza.
Foglie di guava
La guava è un frutto di origine tropicale estremamente apprezzato per i suoi ricchi valori nutrizionali e le svariate proprietà di cui gode.
In Italia non è ancora molto conosciuto, anche se ormai lo si coltiva anche in alcune regioni del nostro Paese. Questo frutto esotico, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae è originario del Centro e Sud America, il cui clima si presta in modo particolare alla sua coltivazione.
Ha una forma ovale o rotondeggiante; la sua buccia può variare dal verde al giallo-marrone, mentre la polpa può andare dal bianco al giallo al rosa fino al rosso, a seconda della sua varietà. Ha un sapore agrodolce e ricorda molto quello tipico della pesca.
La guava gode di un incredibile numero di qualità in grado di apportare molteplici benefici all’organismo umano. Si va dall’azione antibatterica al supporto delle difese immunitarie fino al sollievo dei dolori reumatici. Ha inoltre proprietà anticancerogene, aiuta la funzionalità intestinale e sostiene la salute della pelle.
Frutto di Aidan o Prekese
Piccolo frutto rugoso dalla superficie marrone, l’Aidan o Prekese ha origine nell’Africa occidentale, particolarmente diffusa in Ghana, Nigeria, Costa d’Avorio e Senegal. In virtù delle sue potenti e ricche proprietà nutritive, ha attirato l’interesse di numerosi ricercatori in tutto il mondo.
È caratterizzato da un aroma unico e pungente che potrebbe essere associato ad un mix di chiodi di garofano, noce moscata e pepe.
Questo frutto possiede un incredibile contenuto di nutrienti costituito da vitamine, minerali, fibre, proteine ed antiossidanti. Un alleato formidabile, dunque, in grado di contrastare efficacemente i radicali liberi dannosi nel corpo, diminuendo il rischio di malattie croniche. Gode di proprietà antinfiammatorie, supporta la salute digestiva e il sistema immunitario, regola il tasso di glicemia, favorisce la gestione del peso conferendo una sensazione di sazietà ed aiuta la salute respiratoria.
Il gombo
Chiamato anche okra, il gombo è una pianta originaria dell’Africa. Sebbene non sia ancora molto conosciuta, è coltivata in molti Paesi, compresa l’Italia.
Si presenta come un baccello verde e allungato appuntito alla fine e al suo interno sono presenti tanti semi simili a quelli del peperoncino.
Il gombo è ricco di proprietà salutari. La scarsità di calorie e la ricchezza di fibre ed antiossidanti abbassano i livelli di colesterolo e di tasso di zuccheri presenti nel sangue.
I suoi baccelli aumentano la motilità intestinale, mentre la vitamina C, A e B6, gli oligoelementi e i minerali come il potassio, lo zinco e il calcio, oltre all’acido folico, rendono il suo consumo particolarmente utile ed indicato in gravidanza.
Come usare questi tre ingredienti per godere delle loro incredibili proprietà benefiche
Di seguito, vi sveliamo due metodi per utilizzare questi tre importanti alleati per la nostra salute in modo da sfruttare al meglio le loro qualità nutritive, soprattutto per favorire il processo di ovulazione.
Primo metodo:
- Raccogli le foglie di guava in numero sufficiente, lavale e riponile in una pentola;
- Lessa le foglie fino al momento in cui l’acqua non diventa marrone;
- Lasciare il composto in pentola. Riscaldare e bere un bicchiere la mattina prima dei pasti ed un altro di sera prima di andare a dormire. Inizia e continua questa routine per la tutta la durata del ciclo mestruale.
Nota: lavare il frutto dell’Aidan ed aggiungerlo alle foglie di guava prima della bollitura.
Secondo metodo:
- Prendi circa 6 baccelli di gombo, tagliali ed immergili in un bicchiere di acqua potabile;
- Versare il composto ottenuto all’interno di un contenitore ermetico e lasciarlo macerare per tutta la notte;
- Bere la miscela al mattino per tre giorni dopo il ciclo e poi interrompere.
Infine, un ultimo importante consiglio: se non avete intenzione di concepire, evitate di utilizzare foglie di guava mescolate con il frutto di Aidan. Il loro composto risulta infatti molto efficace nel favorire la fertilità.