Come realizzare un piccolo orto in cassetta insieme ai bambini
Fare giardinaggio con i bambini, oltre che essere un’esperienza didattica, è un passatempo divertente grazie alla quale grandi e piccoli possono vivere insieme la comune passione per la natura. Tra le varie attività da proporre una delle più appassionanti è realizzare un piccolo orto in cassetta insieme ai bambini. Un modo semplice per stimolare la curiosità e il senso di responsabilità dei bambini che porta a un risultato soddisfacente quando si tratta di raccogliere i frutti del proprio lavoro.
Un orto in cassetta con lattughino, songino, rucola e ravanello
Realizzare un piccolo orto in cassetta è davvero facile. Bastano pochi passaggi e strumenti per avere un orticello anche in una casa di città. Il luogo ideale per realizzare l’orticello è il balcone, ma potete farlo anche in casa, su un tavolo coperto di giornali o con una vecchia tovaglia. Procuratevi una cassetta di legno o plastica (quella della frutta andrà benissimo), un foglio di plastica (come un sacchetto grande della spazzatura) o un telo in tessuto permeabile, il terriccio, dell’argilla espansa e della ghiaia. Infine scegliete le bustine di semi degli ortaggi che volete coltivare: iniziate con lattughino, songino, rucola e ravanello.
Foderate la cassetta con il telo in tessuto o il foglio di plastica (in questo caso praticate dei buchi sul fondo) in modo che la copertura arrivi fino ai bordi. Fatto ciò procedete con uno strato di argilla espansa e, infine, il terriccio. Livellate il terriccio con le mani prima di dividere lo spazio in quattro riquadri con dei sentierini di ghiaia: in ogni riquadro coltiverete un ortaggio. Seminate i semi di lattughino, rucola e songino in file distanti 3 o 4 centimetri l’una dall’altra coperti con poca terra. Per il ravanello spargete i semi su tutto il riquadro scelto e coprite con uno strato di terra di circa 1 centimetro. A questo punto innaffiate e preparate dei cartellini per identificare l’ortaggio coltivato in ciascun riquadro.
Innaffiate ogni giorno il vostro piccolo orto in cassetta con uno spruzzino nebulizzatore e tenetelo al riparo da vento e luce solare diretta fin quando non vedrete i primi germogli poi spostate l’orticello in una posizione soleggiata. Tagliate alla base le foglie di rucola e lattughino quando saranno lunghe circa 15 centimetri ed estirpate songino e ravanelli con la radice.