Pak choi: tutti i benefici del cavolo cinese e come usarlo in cucina
Probabilmente lo conoscente come cavolo cinese – in Occidente si chiama così per via delle sue origini orientali – ma il suo nome è pak choi o bok choi. Coltivato in Cina sin da V secolo a.C., è un ortaggio ormai diffuso e consumato in tutto il mondo e dal punto di vista nutrizionale è considerato alla stregua di un super food per i suoi molti benefici. Coltivato prevalentemente nella Cina meridionale e nel Sud- Est asiatico, è diffuso anche nel Nord Europa grazie alla sua resistenza al freddo.
Se prima non lo si vedeva frequentemente sugli scaffali dei nostri punti vendita, ora è piuttosto semplice trovarlo in Italia nei supermercati o mercati ortofrutticoli ben forniti ed è sempre disponibile nei negozi di alimentari etnici con prodotti asiatici. Siete curiosi di provarlo? Ecco tutti i suoi benefici e i modi migliori per utilizzarlo nelle vostre ricette.
Tutti i benefici del pak choi
Il cavolo cinese è ricco di fibre e sali minerali e garantisce un buon apporto di calcio e potassio, utili per tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Non contiene glutine, lattosio e colesterolo, mentre rappresenta un ottima fonte di vitamina A, vitamina C e vitamina K. Ha una funzione diuretica naturale, aiuta ad eliminare le tossine nocive e a regolare il transito intestinale. Consumato regolarmente può addirittura diventare un buon alleato che aiuta a contrastare l’invecchiamento delle cellule causato dai radicali liberi. Insomma, un ingrediente salutare che possiamo cucinare davvero in tanti modi per inserirlo nell’alimentazione quotidiana.
Come cucinare il cavolo cinese
Se non avete mai assaggiato il pak choi sappiate che il suo gusto è un mix tra il cavolo cappuccio e la bietola da costa, che ricorda anche nell’aspetto. Il cavolo cinese è utilizzato nella cucina tradizionale cinese come contorno o piatto unico, ma anche per arricchire le zuppe e cucinarlo è davvero semplice. Tagliate il pak choi per il lungo e mettetelo in una padella in cui avrete fatto scaldare l’olio con aglio e peperoncino. Lasciate rosolare senza toccarlo per un paio di minuti poi aggiungete poca acqua calda, coprite con un coperchio e fate cuocere per altri cinque minuti. Condite con un po’ di salsa di soia e con dei semi di sesamo e avrete un contorno perfetto da abbinare alla carne di pollo o al salmone.
Il cavolo cinese è ottimo anche cotto al forno. Anche in questo caso vi basterà tagliarlo per il lungo, metterlo su una teglia coperta di carta forno, condire con un filo d’olio e un po’ di sale e lasciar cuocere per 15 minuti a 180° (se usate la friggitrice ad aria dimezzate i tempi di cottura).
Se invece volete provare una ricetta particolare dal sapore etnico, potete preparare una zuppa vegetariana con pak choi, curry e latte di cocco. In una pentola scaldate un po’ d’olio e aggiungete uno scalogno tritato insieme a uno spicchio d’aglio, qualche fettina di zenzero, curry a piacere e lasciate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete 2 pak choi tagliati a listarelle e fate cuocere per altri due minuti a fiamma alta. Versate un bicchiere di brodo vegetale caldo, 250 ml di latte di cocco e lasciate cuocere per 10 minuti o fin quando la zuppa sarà cremosa.