Come idratare le radici prima del trapianto: provate con questo trucchetto
Avete deciso di trapiantare una pianta? Ogni tanto tocca farlo, non fosse altro che per dar maggior respiro a delle radici cresciute troppo. Tuttavia è bene sempre idratare le radici prima di un trapianto. E se non sapete come fare, ve lo diciamo noi.
Come idratare le radici?
Fermo restando che ci sono diverse tecniche che vi permetteranno di idratare le radici delle piante prima di un trapianto, ecco che oggi vi suggeriamo una tecnica facile e veloce da mettere in atto anche ai neofiti e a chi è alle prime esperienze con le piante. Così facendo, eviterete shock inutili alla pianta.
Prima di tutto dovrete procurarvi queste cose:
- cipolle rosse: 2 piccole
- aloe vera: 2 pezzi
- acqua
- un secchio
- un contenitore
A questo punto, come prima cosa, dovrete estrarre delicatamente la piantina dal vaso originale. Fate attenzione durante questa manovra a non rompere le radici e a non spezzare steli, fiori e foglie.
Nel frattempo prendete le due cipolle rosse e tagliatele a pezzettini, mettendole poi in un contenitore insieme a 600 ml di acqua a temperatura ambiente. Aggiungete ora anche l’aloe vera: dovrete semplicemente strizzarla fra le dita per far cadere il gel nel contenitore.
Mescolate bene e versate ora tale soluzione in un secchio che abbia le dimensioni adatte a ospitare la pianta che volete trapiantare. Diluite ora questa soluzione con 2 litri di acqua a temperatura ambiente e mescolate di nuovo bene.
Prendete ora la pianta e collocatela all’interno del secchio: dovrete fare in modo che le radici siano del tutto sommerse. Lasciate in ammollo le radici della pianta per almeno un’ora. Nel frattempo non starete con le mani in mano perché dovrete preparare il nuovo vaso con del terriccio possibilmente nuovo e nutriente, eventualmente fertilizzato con un concime adatto a quella pianta.
Trascorso questo lasso di tempo, trasferite la pianta nel nuovo vaso, aggiungete terriccio e innaffiate senza creare ristagni idrici. Ed è fatta.