Come eliminare parassiti e muffe dalle radici delle piante?
Purtroppo capita spesso che anche le radici delle nostre piante siano vittime di muffe e parassiti. Il problema è che, a differenza di quanto accade con foglie e fiori, di solito ce ne accorgiamo tardivamente, quando la salute delle piante è già ampiamente compromessa. Se per caso o per abilità ci siamo accorti che il problema di quella pianta che non cresce, ha le foglie gialle o i fiori che cadono prima del tempo è dovuto a una parassitosi delle radici, ecco che abbiamo un pratico rimedio naturale per aiutarla a riprendersi.
Come prendersi cura delle radici delle piante?
Se prese per tempo, infatti, riuscendo a eliminare parassiti, muffi o funghi che stanno aggredendo e rovinando le radici delle piante, ecco che potrete sperare di recuperare la pianta ed evitarle di morire. Avrete però bisogno di questi ingredienti:
- acqua
- fibra di cocco
- cannella
- perossido di idrogeno
Si parte prendendo la pianta ammalata e togliendola delicatamente dal vaso. L’idea è quella di esporre le radici per liberarle dal terriccio. Se ci sono delle radici evidentemente marce, eliminatele.
Le altre invece potrete provare a salvarle seguendo questa procedura:
- sciacquate bene le radici con acqua corrente a temperatura ambiente
- prendete la fibra di cocco e strofinatela delicatamente sulle radici (cercate di non essere troppo energici per non danneggiarle o spezzarle)
- in un recipiente a parte mescolate un po’ di cannella in polvere e acqua calda. Mescolate per bene
- fate ora raffreddare l’acqua
- inumidite le radici con questa soluzione, lasciandola agire per mezz’ora
- ripiantate la pianta, avendo cura di usare un terriccio nuovo, pulito e ricco di nutrienti
- aggiungete alla soluzione preparata in precedenza qualche goccia di acqua ossigenata
- inserite la nuova soluzione in uno spruzzino e nebulizzatela sul terreno e sulla pianta
Ed è fatta. Ripetete se necessario. Ovviamente questo sistema funziona se non tutte le radici sono ormai invase da muffa e parassiti.