Ciclamino sempre fiorito: vi sveliamo dove posizionarlo correttamente
Visto che non tutti abbiamo il pollice verde e, spesso, erriamo nella direzione del pollice nero, non è sempre semplicissimo avere un ciclamino fiorito che duri più di qualche settimana. Tuttavia, sapendo dove posizionarlo correttamente, è possibile avere un ciclamino che fiorisca non solo in autunno e inverno, ma anche a primavera.
Ciclamino fiorito: il trucco sta nella posizione
Il ciclamino è la pianta fiorita invernale per eccellenza. Pianta che origina dai bulbi, presenta magnifici fiori bianchi, rosi, fucsia, viola e anche striati, con capolini più o meno pendenti. E anche le foglie sono bellissime, verdi striate con note argentate.
Tecnicamente è una pianta a fioritura perenne, quindi, se coltivata con attenzione, abbiamo fiori e foglie tutto l’anno. Pianta amante delle zone umide e fresche, ecco che se la posizioniamo bene, potremmo vederla fiorire fino in primavera:
- collocatela in una zona umida, in mezz’ombra, mai esposta al sole diretto
- la temperatura dell’ambiente deve andare dai 13 ai 18°C
- d’inverno, è meglio posizionare il ciclamino in casa (o in serra, se ne avete una a disposizione)
- evitate assolutamente di collocare il ciclamino vicino a fonti di calore come termosifoni, fornelli o stufette
- in inverno è bene posizionarlo su un davanzale con tenda protettiva, in modo che abbia il giusto grado di luminosità senza essere cotto dalla luce solare diretta
- se l’ambiente è troppo umido e temete lo sviluppo di muffe, funghi e batteri, utilizzate del bicarbonato di sodio in modo da tenere pulite e disinfettate le pareti dei vasi
- se il terriccio è troppo povero, ecco che potete tranquillamente concimare i ciclamini usando dei fondi di caffè. Qui vi spieghiamo come utilizzarli (nulla di complicato, basta solo farli asciugare e non esagerare con le dosi)
A proposito di ciclamino: come pianta è suscettibile a diverse malattie. Fate attenzione a questi sintomi: potrebbe spiegare il perché di una mancata fioritura.