I mirtilli allungano la vita fino a 22 anni: ecco le proprietà di questo frutto miracoloso
I mirtilli sono molto popolari e consumati in tutto il mondo. La maggior parte delle persone però non conosce le vere proprietà del mirtillo. Il mirtillo è una bacca di colore blu, ottenuta da diverse proprietà della sezione Myrtillus del genere Vaccinium e inclusa nella categoria dei frutti di bosco. Il più diffuso in Europa è il mirtillo nero, ottenuto dalla specie Vaccinium myrtillus.
Con l’avanzare dell’età, il processo interno di riparazione del DNA diventa sempre più difficile. I mirtilli potrebbero rappresentare un aiuto importante per combattere l’invecchiamento, pare infatti che siano in grado di riparare le cellule danneggiate. Questo frutto è un prodotto fitomedicinale di grande valore, utilizzato fin dall’antichità per scopi terapeutici. Le sue proprietà sono molteplici, partendo da grandi proprietà antibatteriche, toniche vascolari, ipoglicemizzanti e rigeneranti del fegato. Sembra anche che siano in grado di mantenere la salute del cuore e del cervello.
I vantaggi dovuti al consumo di questo frutto riguardano soprattutto la battaglia per contrastare l’invecchiamento. Uno studio condotto presso il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, dimostra che l’estratto di mirtillo contiene degli elementi che contrasterebbero il processo dell’invecchiamento. L’estratto di mirtillo sarebbe così potente da aumentare la durata della vita del 28%, l’equivalente di 22 anni.
I mirtilli hanno potenti antiossidanti che supportano e stimolano il processo di riparazione del DNA umano, riuscendo ad agire direttamente sui geni associati all’invecchiamento, aumentando la longevità. Tra le caratteristiche più importanti troviamo la capacità di questo splendido frutto di neutralizzare i danni provocati dai radicali liberi. Riuscirebbero anche a ridurre lo stress ossidativo a livello profondo su tessuti e cellule, stimolando i geni responsabili della protezione delle cellule. Il consumo quotidiano di mirtilli potrà aiutarti a proteggerti dall’invecchiamento precoce e dalle malattie degenerative. Potrai consumare i frutti sia freschi che congelati, preparando in quest’ultimo caso dei succhi con uno speciale apporto di vitamine.