Dove collocare in casa i bonsai per non sbagliare?

Non so se guardate Case a prima vista su Real Time. Ma in una puntata della nuova stagione, uno dei potenziali acquirenti cercava assolutamente una casa esposta a est per non far morire i suoi bonsai. A questo punto è sorta spontanea la domanda: ma davvero i bonsai devono per forza stare esposti a est altrimenti muoiono? Neanche un’esposizione a sud-est va bene?

La giusta esposizione dei bonsai in casa è…

bonsai

… a est. Ma anche a sud-est. La storia dei bonsai inizia come piante da esterno. I primissimi bonsai erano delle copie piccole di alberi molto più grandi che si trovavano in natura. Quindi erano tenuti all’esterno. E di sicuro non erano esposti tutti a est, probabilmente ne sopravviveva anche qualcuno esposto ad altri punti cardinali.

Tuttavia arrivati negli anni Ottanta, si cominciarono a tenere i bonsai in casa, considerandoli come piante da appartamento. Questi primi mini alberi da interno erano solitamente piante tropicali o subtropicali che all’esterno, in climi non adatti a loro, non sarebbero mai sopravvissute.

bonsai frutto

Detto ciò, quando si decide di cimentarsi con la non semplice coltivazione di queste particolari piante, bisogna considerare che la collocazione ottimale necessita della giusta illuminazione. L’esposizione, però, varia a seconda della specie. Idem dicasi per l’esposizione diretta o meno alla luce solare.

Solitamente non è sbagliato esporre i bonsai a est o, al massimo, sud-est. Entrambe le posizioni vanno bene perché permette loro di ricevere la luce solare del mattino. Quello che dovrete fare è ricordarvi di ruotare il vaso ogni due settimane, in modo che ogni lato della chioma riceva la luce solare.

Ovviamente dovrete fare in modo che questo mini albero sia riparato dal vento, dalle gelate, dal troppo caldo e da uccelli o altri animali che potrebbero nutrirsene o rovinarlo.

Cercate anche di fare in modo che l’ambiente in cui si trova il bonsai sia similare a quello dell’albero di origine. Se abitate in climi molto secchi, evitate di scegliere bonsai derivanti da piante tropicali. E viceversa.

Articoli correlati