Con questo ingrediente presente in cucina le tue piante fioriranno in un lampo

Non tutti sanno di avere in cucina un piccolo tesoro miracoloso per le piante. Se volete farle fiorire immediatamente e in maniera rigogliosa, è a questo ingrediente della cucina che dovete rivolgervi. Stiamo parlando niente meno che del basilico! Solitamente lo utilizziamo in diversi piatti e preparazione, talvolta anche nelle pulizie domestiche o per preparare infusi e tisane. Ebbene, sappiate che ai suoi mille usi potete aggiungere anche quello di fertilizzante per le altre piante.

Basilico, l’ingrediente segreto della cucina per fertilizzare le piante

basilico fertilizzante cucina ingrediente

Diciamo che il basilico si trova comunemente nelle nostre cucine. Se amiamo spignattare fra i fornelli, questa pianta aromatica, insieme a salvia e rosmarino, è imprescindibile nei nostri piatti.

Tuttavia se non lo usiamo fresco e lo facciamo essiccare, ecco che possiamo preparare un tè al basilico che apporta numerosi benefici alle piante. Infatti è ricco di vitamine, minerali e oli essenziali che aiutano le piante a crescere e prosperare. Utilizzando come fertilizzante, potete fornire alle piante sostanze nutritive he andranno a rinforzarle e che permetteranno alle piante di crescere e fiorire.

Il Basilico allontana gli insetti

Preparare il tè di basilico essiccato non è per niente difficile. Ecco i passaggi da seguire:

  • raccogliere le foglie di basilico e farle essiccare all’aria. In alternativa potete disidratarle usando un apposito essiccatore per alimento o, ancora più velocemente, acquistare le foglie già secche
  • triturate le foglie fini e ottenete una polverina fine
  • versate dell’acqua calda in una teiera e versatevi dentro la polvere di basilico
  • lasciate in infusione il tutto per almeno 15-20 minuti
  • filtrate il tè e fatelo raffreddare

A questo punto non vi rimane che usare il tè di basilico come fertilizzante. Potete usarlo al posto della normale acqua di irrigazione ogni 15 giorni. Non bagnate le foglie, ma versatelo alla base della pianta, nel terreno.

pianta aromatica

Così facendo fornirete i giusti nutrienti affinché le vostre piante fioriscano come mai prima d’ora.

Articoli correlati