Come ricaricare le aiuole rialzate con una coltura di copertura autunnale: un modo facile e a basso costo
Sapevate che uno dei modi più facili e veloci per ricaricare il terreno stanco e sciupato delle vostre aiuole è una coltura di copertura senza lavorazione del terreno? Non solo è semplice, veloce ed economico da realizzare, ma non richiede nemmeno alcun lavoro la prossima primavera prima della semina.
Uno dei compiti più difficili per i giardinieri di aiuole rialzate è quello di trovare un modo per ricaricare il terreno negli spazi ristretti. Le colture orticole, le erbe e i fiori prelevano tutti i nutrienti dal terreno durante la loro crescita. In un’aiuola rialzata, questi nutrienti scompaiono rapidamente. Come nel caso dei cesti appesi e delle piante in contenitore, il terreno ha poca capacità di assorbire ulteriori sostanze nutritive dal paesaggio circostante. Anche se è possibile utilizzare dei fertilizzanti per compensare, questi non aiutano a ripristinare o a costruire una struttura sana. Senza una buona struttura, il terreno non solo avrà difficoltà a trattenere il fertilizzante per le piante, ma anche le piante faranno fatica ad assorbirlo. Per cominciare, aggiungere qualche centimetro di compost ogni primavera o autunno. Oltre all’aggiunta di compost, la soluzione è piantare una coltura di copertura autunnale.
Le radici di una coltura di copertura aiutano a rompere il terreno e a mantenerlo sciolto e lavorabile. Aiuta anche ad allontanare le erbacce e i semi di erbacce esistenti. Le scelte migliori sono l’avena e i piselli di campo. Entrambi sono facili da coltivare, ma rappresentano anche un modo incredibilmente economico per rivitalizzare il terreno. Il cereale in questione è uno dei semi meno costosi ed è veloce da far germogliare crescendo rapidamente per addensare il terreno. I piselli di campo, invece, possono germogliare anche in climi più freddi. Il vero vantaggio è che aiutano a fissare i livelli di azoto, che è un nutriente chiave. Per quanto riguarda la quantità da seminare, una buona regola è che una tipica area di letto rialzato. A seconda delle dimensioni delle aiuole, potete usare un tagliabordi o delle cesoie. Questo è un grande vantaggio per i coltivatori di orti rialzati.
Quest’anno, quindi, coltivate avena, piselli di campo o entrambi come coltura di copertura per i vostri letti rialzati. E ancora di più, a crescere meglio che mai l’anno prossimo, con un terreno più sano e vibrante!