10 piante da scrivania e smart working: quali scegliere e perché
Collocare delle piante nella nostra postazione di lavoro può avere molti benefici, sia che l’attività si svolga in ufficio sia che si lavori da casa in smart working. Al di là del conferire un tocco in più allo spazio di lavoro, la presenza di piante aiuta a migliorare le prestazioni e ad abbassare i livelli di stress. Per allestire il vostro angolo verde se lavorate da casa, ecco 10 piante da scrivania e smart working perfette per essere collocate sul piano di lavoro, sulle mensole o negli spazi attorno a voi per godere di tutti i loro benefici.
Piante che migliorano la qualità dell’aria
- Felce di Boston: la Nephrolepis exaltata, detta anche felce spada o felce di Boston, è una pianta sempreverde facile da mantenere e che sta bene negli ambienti sufficientemente umidificati e con luce moderata. Caratterizzata da un ampio ciuffo verde di fronde compatte, tra le piante da scrivania e smart working la felce di Boston è perfetta anche per chi ha animali domestici in casa in quanto non tossica per gli amici a quattro zampe.
- Falangio: chiamato anche clorofito o pianta ragno, il falangio è un’altra pianta che migliora l’aria purificandola efficacemente e non è tossica per cani e gatti. Ha delle belle foglie lunghe di colore verde e bianco ed è perfetta per il vostro angolo green, magari collocata su una mensola.
- Sansevieria: tra le piante che purificano l’aria una delle più efficaci è la sansevieria, che assorbe le tossine e può inoltre aiutare a mantenere negli ambienti interni un livello di umidità adeguato.
Le piante da scrivania e smart working con proprietà calmanti
- Aloe: perfetta da collocare sulla scrivania, l’aloe ha tante proprietà, tra cui quella di calmare stress e nervosismo. Inoltre non necessita di molte cure ed è molto resistente, adatta anche per chi ha poco tempo da dedicare ad allenare il pollice verde. Quale alleato migliore per il vostro spazio di lavoro in casa?
- Agave: anche l’agave è una pianta nota per le proprietà calmanti e sembra che aiuti anche a migliorare la concentrazione. Scegliete questa pianta succulenta se il vostro spazio di smart working è molto luminoso e collocatela vicino a una finestra e bagnatela spesso, ma solo quando il terriccio è completamente asciutto.
- Lavanda: la lavanda non ha certo bisogno di presentazioni, ma la ragione per cui dovreste sceglierla per il vostro angolo green è il potere rilassante.
Piante che assorbono le radiazioni elettromagnetiche e combattono l’inquinamento acustico
- Cactus: il cactus è resistentissimo e richiede davvero poche attenzioni. Sceglietene uno piccolo da tenere sulla scrivania e aiuterà ad assorbire parte delle onde elettromagnetiche di computer, cellulare e stampante.
- Ficus lyrata: conosciuto anche come ficus a foglia di violino, il ficus lyrata è un elemento di decoro davvero splendido ed elegante, consigliato per chi ha già un po’ di esperienza nella cura delle piante. Nel vostro ambiente di smart working aiuterà a combattere l’inquinamento acustico proveniente dagli ambienti circostanti.
Piante da scrivania e smart working che aggiungono un tocco di colore all’ambiente
- Calancola: la calancola è una delle piante da appartamento più apprezzate. Un vasetto di calancola, con le sue foglie dal colore acceso, è un elemento ornamentale che non può mancare nel vostro spazio di lavoro a casa.
- Sinningia: esistono varie specie di sinningia che potete tenere in vaso in casa e che non necessitano di cure particolari. Mettete la sinningia in una posizione dove riceva molta luce e vi sorprenderà con i suoi colori rallegrando il vostro ambiente di lavoro.