5 splendidi bulbi autunnali da piantare adesso per un grande colore primaverile
Se l’anno prossimo volete aggiungere grande bellezza alle vostre aiuole di inizio primavera, allora dovete piantare alcuni splendidi bulbi a fioritura primaverile quest’autunno. Vediamone insieme cinque.
Non c’è niente di più invitante nel paesaggio dei primi fiori dell’inizio della stagione primaverile. Soprattutto dopo aver passato mesi e mesi di un lungo, freddo e buio inverno. La buona notizia è che piantare bulbi autunnali non potrebbe essere più facile. I narcisi sono tra i bulbi autunnali più resistenti da piantare. Inoltre, una volta piantati, richiedono poche cure, a parte il taglio al termine della fioritura. Quelli a coppa grande spuntano con un fogliame verde brillante all’inizio della primavera e si riempiono di fiori bianchi, gialli e arancioni. Una volta terminata la fioritura, il fogliame muore fino alla primavera successiva e non richiede praticamente alcuna cura. Inoltre, nella maggior parte dei casi non hanno alcun problema con gli animali e i parassiti. I bulbi di allium, invece, produrranno dalla primavera all’inizio dell’estate, dei capolini incredibilmente grandi che faranno sicuramente girare la testa.
Ciò che rende i bulbi di allium ancora migliori è che la maggior parte dei parassiti non li disturba. I cervi e gli scoiattoli li lasciano stare, ma gli impollinatori li adorano, fornendo cibo in abbondanza ad api e farfalle. Inoltre, i giacinti sono tra i primi fiori della stagione e di solito sono noti per i loro piccoli fiori luminosi che sembrano spuntare dal paesaggio. Devono essere piantati nel tardo autunno e messi a dimora dopo le prime gelate. Anche i tulipani hanno fatto molta strada dai semplici rossi con cui siamo cresciuti. Ora ci sono bulbi abbaglianti in tutte le sfumature di colore. Infine, abbiamo la fresia, uno tra i più sottovalutati. Non solo sono resistenti a cervi e conigli, ma i loro fiori hanno anche uno dei profumi più incredibili. Il luogo in cui si vive determina se debbano essere piantati in autunno o in primavera.
La fresia si adatta meglio al pieno sole, ma tollera anche l’ombra parziale. In ogni caso, questo bulbo che tollera la siccità illuminerà il vostro paesaggio con bellezza e interesse. Piantate subito per avere un’esplosione di colori nel vostro paesaggio la prossima primavera!