Le piante che allontanano influenza e raffreddore: le migliori alleate di questo periodo

Con i primi freddi dobbiamo trovarci a fare i conti con i primi malanni di stagione, con l’influenza e con il raffreddore. Solitamente parliamo di disturbi che tendono a sparire con il tempo, ma possono davvero essere molto fastidiosi. Per fortuna però, esistono delle piante che possono aiutare il nostro sistema immunitario limitando virus e batteri. Scopriamo insieme quali!

Donna influenzata

Piante per combattere l’influenza e il raffreddore: ecco quali sono

Solitamente quando arriva il cambio di stagione veniamo colpiti dal raffreddore e dall’influenza, disturbi che possono limitare la nostra giornata e dare molto fastidio. Ancora una volta la Natura ci viene in aiuto, in quanto esistono delle piante che sono davvero molto utili al caso, in quanto combattono queste infezioni e ci fanno diventare più forti.

Come usare il verbasco contro l'influenza
Fiore di Verbasco

Una di queste piante prende il nome di Verbasco: si tratta di una pianta che spesso viene descritta come erba infestante, ma che presenta diverse proprietà benefiche per la salute delle persone in quanto contrasta le malattie del sistema immunitario, come ad esempio polmonite e bronchite.

Un’altra pianta molto utile in questo senso è l’Echinacea. In questo caso parliamo di una pianta perenne molto utile al sistema immunitario, in quanto contrasta i malanni di stagione prevenendone il contagio. Questo perché è ricca di vitamine e di elementi naturali che riescono a bloccare l’azione di virus e batteri.

Altre piante che riescono a farci stare bene

Echinacea e propietà
Echinacea

Avete mai sentito parlare dell’Altea? La pianta in questione è una mucillagine che grazie alle sue caratteristiche riesce a lenire la gola e le vie respiratorie quando queste sono irritate e arrossate, portando così un po’ di sollievo alla persone.

Molto valido anche il Geranio, il quale riduce i sintomi di infezione respiratoria curando il mal di gola e perfino la sinusite in maniera del tutto naturale, Ovviamente deve essere acquistato in erboristeria in quanto è necessario l’estratto del fiore per realizzare bevande in grado di raggiungere lo scopo.

Le caratteristiche del timo
Timo

Da non sottovalutare infine le potenzialità del timo, un’erba aromatica che calma la tosse e permette di eliminare il muco con semplicità, allontanando ancora una volta virus e batteri. Ottimi rimedi che la Natura può offrire in ogni circostanza.

Articoli correlati