Cocciniglia sugli agrumi: alcuni accorgimenti per eliminarla
La cocciniglia è uno dei parassiti che più colpiscono le piante di agrumi, mettendo a rischio la loro salute e limitandone la produzione. Si tratta di piccolissimi insetti che, insediandosi su foglie, frutti e rami, si nutrono della linfa, rendendo la pianta più debole. Nelle prossime righe scopriremo come riconoscere i primi segni d’infestazione per intervenire velocemente, limitando i danni.
Imparare a distinguere la cocciniglia: i sintomi più comuni
Gli insetti responsabili della cocciniglia appartengono alla famiglia degli Hemiptera, e sono dotati
di un esoscheletro di forme diverse, generalmente tonde o a scudo. Tra le specie più comuni
spiccano: la cocciniglia bianca degli agrumi, la cocciniglia cotonosa e la cocciniglia a scudetto.
Questi minuscoli animaletti sono molto prolifici, tanto da provocare danni ingenti alle piante infestate. Spesso la loro presenza è associata a quella della melata, una sostanza dolciastra che attira altri insetti, favorendo la crescita di un fungo nero che ricopre i frutti e le foglie: la fumaggine.
I parassiti, di colore marrone giallastro o bianco, sono generalmente raggruppati in colonie visibili a
occhio nudo. È possibile notarli sul lato inferiore delle foglie, ma possono attaccare anche i frutti e i
rami.
La presenza di macchie gialle sulle foglie rappresenta un altro sintomo di cocciniglia: questi insetti
si nutrono della linfa della pianta indebolendola, limitandone la capacità di fotosintesi e
interferendo sulla qualità dei frutti prodotti.
Come prevenire e combattere la cocciniglia
Una volta descritti i sintomi della cocciniglia, è fondamentale intervenire rapidamente per scongiurare danni molto gravi. In caso d’infestazione leggera, può essere sufficiente eliminare la parassitosi pulendo le foglie e i rami colpiti con un panno imbevuto di acqua e sapone neutro.
È possibile utilizzare alcuni insetticidi naturali come l’olio di neem che elimina gli insetti, soffocandoli senza provocare danno alle piante o all’ambiente. Un ottimo rimedio naturale consiste nel preparare una soluzione miscelando acqua e sapone di Marsiglia. Crisope e coccinelle sono validi predatori, pertanto, incrementando la loro presenza nei frutteti o nei giardini, si possono limitare le infestazioni in modo ecologico.
Fenomeni di grave entità potrebbero richiedere l’impiego di trattamenti chimici specifici, ovviamente seguendo in modo scrupoloso le istruzioni allegate ai prodotti. Possiamo concludere, affermando che la cocciniglia può essere prevenuta, garantendo alle piante buone condizioni di crescita in un ambiente pulito luminoso e assicurando loro il giusto apporto di acqua e sostanze nutrienti.