Belladonna: come riconoscere ed estirpare dal giardino questo fiore bello, ma velenoso

L’Atropa belladonna, nota più semplicemente come belladonna o ciliegia del diavolo, è una pianta esteticamente molto gradevole a vedersi. Il problema, semmai, è che è molto velenosa e tossica per esseri umani, cani, gatti e cavalli. Per questo motivo è una pessima idea avere della belladonna in giardino. Motivo per cui oggi andremo a vedere come riconoscerla e, soprattutto, come estirparla.

Come eliminare la belladonna dal giardino?

belladonna

L’Atropa belladonna è una pianta che fa parte della famiglia delle Solanaceae. Si tratta di una pianta erbacea e cespugliosa, perenne. Alta al massimo 1,2 metri e larga altrettanto, presenta foglie verde scuro ovali, irregolari, lunghe dai 7,5 ai 25 cm.

Da giugno a settembre sbocciano dei tipici fiori a campana, leggermente profumati e di colore lavanda o viola, con una sfumatura verdastra. Fra fine agosto e settembre, poi, matura il frutto, la cosiddetta ciliegia del diavolo. Di colore nero lucido, questa bacca velenosa non va confusa con ciliegie o altre bacche commestibili.

utensili giardinaggio

In realtà tutte le parti della belladonna sono tossiche e mortali: foglie, fiori, frutti e radici. Ingerire accidentalmente della belladonna può causare anche allucinazioni e morte. E questo a causa di alcune molecole in essa contenute, come l’atropina, la iosciamina e la scopolamina.

Detto ciò, se vi accorgete di avere in giardino una pianta di belladonna, ecco che è meglio estirparla il prima possibile:

  • munitevi di guanti protettivi, occhiali, mascherina, maglia e pantaloni a maniche lunghi
  • cercate di scavare intorno alla pianta, comprendendo tutte le sue radici (altrimenti ricresce anche da minime parti di radici)
  • estirpate tutta la pianta e buttatela via, chiudendola per bene in un sacchetto della spazzatura (ovviamente non va usata nel compost, altrimenti infesterete tutto il giardino)
  • disinfettate gli strumenti usati per eliminare la pianta, incluse cesoie e pale, usando una soluzione di candeggina
  • lavate gli indumenti protettivi separatamente dagli altri indumenti

E se la belladonna inizia a ricrescere da radici rimaste nel terreno? Tocca purtroppo usare un erbicida. Potete provare con questi erbicidi naturali, ma se non funziona è possibile che dobbiate dedicarvi a erbicidi chimici.

Articoli correlati