Cosa fare con i phlox striscianti in autunno: come tagliare e dividere
Vi state chiedendo cosa fare con le vostre piante di phlox strisciante in autunno e come prepararle per una straordinaria stagione di fioritura l’anno prossimo? Vediamolo insieme.
Il phlox è una delle piante perenni più facili da coltivare e che richiedono poca manutenzione. Una delle cose migliori di questa pianta resistente è che non è affatto esigente riguardo al terreno in cui cresce. Infatti, a patto che dreni bene, può crescere in quasi tutti i tipi di terreno. Inoltre, è abbastanza tollerante alla siccità e richiede solo un centimetro d’acqua alla settimana per produrre le splendide piccole fioriture. Ma quando si tratta di mantenere il phlox al meglio, è la cura che riceve in autunno che fa una grande differenza. È meglio tagliare i phlox di bordura in autunno, perché le piante sono molto sensibili all’oidio. L’oidio prospera con il clima fresco e umido dell’autunno. Tagliando le piante a stagione inoltrata, si può contribuire a tenere a bada l’oidio o, nella maggior parte dei casi, a impedirne del tutto la comparsa.
Non aggiungete al cumulo di compost domestico il fogliame che presenta segni di muffa. Assicuratevi inoltre di disinfettare e pulire tutti gli attrezzi utilizzati per il taglio delle piante. Il phlox strisciante non è così suscettibile all’oidio, ma trae comunque beneficio dalla sua riduzione. Pur tollerando la siccità, necessita di circa un centimetro di acqua piovana o di annaffiature manuali settimanali, anche in autunno. Anche se le piante non fioriscono a stagione inoltrata, hanno comunque bisogno di acqua sufficiente per mantenersi in salute e prosperare. Inoltre, un’adeguata irrigazione autunnale consente loro di immagazzinare l’energia necessaria per una maggiore fioritura l’anno successivo. L’aggiunta di qualche centimetro di pacciame organico può aiutare a trattenere l’umidità e a proteggere le radici. Inoltre, dopo alcuni anni di crescita, la pianta può diventare molto legnosa e spessa. Dovete dividere le vostre piante.
La divisione dà nuova vita a radici e piante anguste. Con una pala, scavate per qualche centimetro nel terreno finché non riuscite a sollevare la pianta dal suolo. Capovolgere la pianta e dividere le radici in sezioni uniformi. Ecco come prendersi cura del phlox strisciante quest’autunno, in modo da poter godere di splendide fioriture l’anno prossimo!