Come preparare in casa il sale aromatizzato con erbe e agrumi

Il sale è un ingrediente che in casa non manca mai e se già da solo, fino o grosso che sia, è un ingrediente davvero indispensabile in cucina può diventare ancora più speciale sotto forma di sale aromatizzato. In commercio esistono diverse varietà di sale aromatizzato, ma prepararlo in casa è davvero semplice nonché economico. Potrete utilizzarlo per arricchire le vostre ricette, come condimento che darà un tocco in più a preparazioni cotte o crude e perfino come regalo fatto in casa se volete fare un pensierino fai da te o se volete portarvi avanti con i regali di Natale.

Conservati in barattoli di vetro e riposti a temperatura ambiente i sali aromatizzati durano fino ad un anno, mentre le preparazioni che necessitano del frigorifero hanno una durata di circa 6 mesi. Vediamo qui di seguito come preparare in casa alcune varietà di sale aromatizzato con erbe, agrumi e spezie e come utilizzarle in cucina.

Sale aromatizzato con erbe e spezie

  • Sale alle erbe: fra i sali aromatizzati quello alle erbe è uno dei più versatili, che sta bene davvero con tutte le preparazioni di carne, pesce e verdure. Per preparare il sale aromatizzato alle erbe scegliete preferibilmente rosmarino, salvia, timo, alloro, maggiorana e origano freschi, evitate invece le erbe aromatiche che contengono troppa acqua. Potete tritare le erbe aromatiche a coltello e mescolarle al sale oppure potete utilizzare un mixer per frullare insieme gli ingredienti. Riponete il vostro sale in un barattolo di vetro e conservate in frigorifero.
  • Sale alle erbe provenzali: profumatissimo e perfetto per condire carni alla brace, verdure grigliate e perfino alcuni tipi di formaggio stagionato. Si prepara mescolando al sale timo, maggiorana e salvia essiccati, semi di finocchio (o cumino) e la scorza di arancia e si può conservare in barattolo a temperatura ambiente.
  • Sale al peperoncino: per dare alle vostre ricette di carne o pesce un tocco piccante realizzate il sale al peperoncino che si conserva a temperatura ambiente. In una ciotola aggiungete al sale paprika dolce, peperoncino secco in polvere e aglio essiccato in polvere, mescolate bene il tutto ed ecco pronto il vostro sale aromatizzato dal sapore piccante.

Sale aromatizzato agli agrumi

  • Sale al lime e zenzero: per preparare questo sale aromatizzato unite al vostro ingrediente base in un mixer la scorza di un lime (o di un limone) e un pezzetto di zenzero fresco. Per questa preparazione, che si conserva in frigorifero e che si sposa alla perfezione con i piatti di pesce, si consiglia di usare il sale grosso.
  • Sale agli agrumi: per realizzare questo sale basterà aggiungere la scorza di arancia, di limone e di mandarino e frullare tutto in un mixer. Conservate in frigorifero affinché non perda brillantezza del colore e profumo e utilizzatelo nelle preparazioni a base di carne bianca o per insaporire le verdure al vapore.

Articoli correlati