Come creare e mantenere un roseto perfetto: tutti i consigli

Tutti amano le rose, ma un roseto perfetto non è da tutti! Bisogna prestare attenzione ad alcuni fattori che sono determinanti per la buona riuscita della fioritura in termini di abbondanza e durata, e per la salute della pianta. C’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le rose da giardino, ma noi vi consigliamo di optare per quelle da cespuglio. Tra le rose che si sviluppano in altezza suggeriamo le Westerland o le Nevada, mentre se preferite cespugli dalle dimensioni più ridotte, sono consigliate le Red Meidiland, le The Fairy e le Tesorino. Se invece desiderate delle rose rampicanti, non dimenticatevi delle Cocktail, le Crown Princess Margareta e le Mme Alfred Carrière.

Rose

Consigli per un roseto perfetto

Per una buona coltivazione assicuratevi di scegliere una posizione che consenta una esposizione alla luce del sole per almeno 6 ore al giorno. La buca deve essere profonda almeno 45 cm e avere altrettanti cm di diametro per le rose a cespuglio, mentre per quelle rampicanti occorre una buca più grande, di circa 60 cm. Il terreno deve essere drenato e ricco di materia organica. Il periodo migliore per piantarle è alla fine della stagione invernale, quando non si verificano più gelate. È bene lasciare uno spazio tra i 50 e i 100 cm tra una e l’altra (per le rampicanti 2 o 3 metri). Fornite poi dei tralicci in legno o fil di ferro.

Roseto

Durante l’inverno, è importante proteggere il roseto con degli ammendanti, effettuare una potatura e un trattamento antifungino. Se le temperature scendono sotto i 5° C, bisogna posizionare un tessuto non tessuto per fornire una maggiore protezione. Se le piogge sono regolari, saranno sufficienti a ricoprire il fabbisogno idrico. In primavera, si procede con una concimazione adeguata e si prepara una pacciamatura a base di foglie secche, torba e paglia, oppure corteccia di pino e lapillo vulcanico. A partire da questa stagione si consigliano innaffiature regolari, fino a circa 3 volte a settimana in estate.

Roseto

Il terreno deve rimanere umido ma non bagnato. L’irrigazione va eseguita dall’alto, per non smuovere il terriccio alla base delle piante, attraverso delle pistole e lance multigetto. La nebulizzazione va fatta sulle foglie, come se fosse una pioggia leggera. Inoltre, essendo le rose sensibili ai parassiti, si consiglia di effettuare regolarmente dei trattamenti preventivi contro i parassiti, utilizzando olio di neem.

Articoli correlati