Le piante autunnali per illuminare il tuo giardino: quali piantare in questo periodo

L’autunno è un periodo davvero speciale, in quanto dà un tocco di colore davvero molto caldo al giardino e alla natura che ci circonda. Proprio per questa ragione possiamo prendere in considerazione l’idea di coltivare delle piante che riusciranno a far risplendere il nostro spazio verde anche in questa stagione così intensa. Scopriamo le piante autunnali da coltivare in questo momento.

Quali piante coltivare in autunno
Crisantemi

Quali piante autunnali coltivare in questo periodo

Sono davvero tantissime le piante autunnali che possiamo coltivare in questo periodo, ma alcune di queste sono sicuramente più gettonate di altre. Tra queste spiccano i Crisantemi, dei fiori che prendono vita in autunno e che grazie alle loro colorazioni riescono a donare un po’ di brio ai terrazzi e ai balconi.

Le caratteristiche dell'Erica
Erica

Sono inoltre molto facili da coltivare, ma hanno bisogno di un terreno ben drenato e della giusta quantità di sole ogni giorno. Lo stesso discorso può essere fatto per la Tagete, una pianta molto colorata che rispecchia proprio le sfumature tipiche autunnali. Questo fiore è molto semplice, ma altrettanto bello e sembra avere delle ottime qualità anche per quanto riguarda l’allontanamento dei parassiti dal giardino.

Da non sottovalutare anche la Skimmia, una pianta orientale i cui fiori sono estremamente profumati, ma le cui bacche sono velenose. Questa pianta è davvero molto bella da vedere, ma va annaffiata molto poco in quanto potrebbe danneggiarsi a contatto con grandi quantità di acqua.

Altri fiori con i quali abbellire il proprio giardino in autunno

Una scelta da non sottovalutare è quella legata alla Viola del pensiero, un fiore delicato che non appare mai volgare e che riesce a risplendere in qualsiasi stagione dell’anno. Il clima autunnale è indubbiamente quello più adatto per questo tipo di pianta poiché ha bisogno del freddo e delle zone d’ombra.

Come impreziosire il proprio giardino con le piante autunali
Viole del pensiero

Anche l’Erica può essere annoverata fra le piante autunnali di tendenza. Questo perché riesce a dare un tocco di colore ad ogni giardino, permettendo di perdersi nelle varie sfumature dei suoi petali. L’Anemone autunnale è poco noto, ma i suoi colori che spaziano dal rosa al rosso riescono a garantire la giusta sfumatura di colore anche in un periodo come l’autunno.

Le migliori piante autunnali del periodo
Ciclamino

Chiudiamo il nostro articolo con la scelta del Ciclamino, che spesso viene definito come il re dei fiori in quanto riesce ad ammaliare per via della sua forma a cuore. Ecco, dunque, le moltissime piante da scegliere per rendere il proprio giardino estremamente autunnale.

Articoli correlati