Preparare l’olio di Avocado ai fornelli: il metodo sorprendente che non crederai funzioni
Poter sfruttare gli innumerevoli nutrienti contenuti all’interno di un singolo Avocado è possibile? Assolutamente sì, specialmente se lo si consuma in forma liquida. L’olio di Avocado riesce a sbloccare tutta la bontà del frutto e al tempo stesso ne conserva tutte le proprietà benefiche. Esistono a tal proposito una serie di metodi fai-da-te per estrarlo senza comprometterne l’essenza. Tuttavia esiste un procedimento del tutto inusuale, al quale ricorre solo una ristrettissima cerchia di persone. Venirne a conoscenza potrebbe rivoluzionare il modo in cui inserite solitamente l’Avocado nella vostra routine quotidiana, quindi continuate a leggere se volete saperne di più!
C’è innanzitutto da sottolineare che il metodo di cui vi stiamo per parlare inizialmente potrebbe sembrarvi a dir poco “bizzarro”. Il lato positivo è che potrebbe portarvi a sperimentare qualcosa di completamente nuovo e, al tempo stesso, a riutilizzare frutti che altrimenti rischierebbero di marcire. L’unico elemento di cui dovrete disporre sono i fornelli della vostra cucina. Grazie alla trasmissione di calore infatti i frutti sono in grado di rilasciare l’olio con maggior facilità. I passaggi da effettuare sono pochi e di semplice esecuzione, tuttavia vanno effettuati con estrema precisione per ottenere un risultato finale di alta qualità.
La prima cosa da fare, dopo esservi procurati uno o più frutti, consiste nel tagliarli a metà e nel rimuovere il noccio celato all’interno. Dopo questo primo passaggio raccogliete gli spicchi all’interno di un grande contenitore e, con l’aiuto di una forchetta, iniziate a schiacciare la polpa. In questo caso è importante ripetere il procedimento più volte per assicurarsi di aver ottenuto una poltiglia densa e di consistenza oleosa. Arrivati a questo punto trasferite il tutto su una padella e passate all’accensione dei fornelli. Proprio grazie a questo passaggio riuscirete a vedere la fuoriuscita dell’olio. Quando la miscela vi sembrerà sufficientemente cotta, spostatela in un altro contenitore per assicurarvi di raccogliere quanto più olio possibile.
Una volta rimossa la componente solida, rimarrete sicuramente stupiti di fronte alla considerevole quantità d’olio che sarete riusciti ad estrarre. Pur utilizzando un singolo frutto avrete senza dubbio la possibilità di raccogliere un significativo volume di “oro verde”.