Non mettere mai il rosmarino vicino a queste piante: quali sono i motivi per i quali non possono convivere

Tra le erbe più gettonate in cucina compare certamente il rosmarino, il quale ci permette di arricchire moltissimo il sapore dei nostri piatti. Non tutti sanno, però, che alcune piante non possono crescere nelle sue vicinanze, in quanto i risultati finali non sarebbero dei migliori. Scopriamo insieme di quali piante stiamo parlando.

Quali piante non coltivare vicino al rosmarino
Erbe aromatiche

Per quali ragioni alcune piante non possono crescere dove c’è del rosmarino?

Sono davvero tanti i benefici e i vantaggi legati all’utilizzo e al consumo del rosmarino, ma esistono anche dei lati meno noti che bisogna conoscere su questa pianta. Si tratta infatti di un’erba aromatica davvero particolare che non può crescere in compagnia di altre piante.

Il rosmarino è incompatibile con alcune piante
Rosmarino

Le ragioni per le quali ciò non può avvenire riguardano alcuni elementi che hanno a che fare con la crescita delle piante e del rosmarino stesso. In primo luogo bisogna considerare il bisogno di nutrienti che tutte queste piante hanno.

Tutte le piante necessitano delle stesse sostanze e crescere nello stesso posto potrebbe far sì che alcune ne assorbano troppe e altre poche. Lo stesso discorso può essere fatto per quanto riguarda lo spazio che hanno a disposizione, poiché se lo questo è limitato le radici potrebbero non crescere nella maniera più adatta.

Per non parlare poi della questione legata all’umidità: il rosmarino ha bisogno di un ambiente umido così come la maggior parte delle spezie aromatiche. Ancora una volta, quindi, la troppa vicinanza potrebbe rendere la vana la crescita di questi vegetali.

Le piante da non coltivare vicino al rosmarino

Detti i motivi per i quali non conviene piantare alcune specie vegetali in corrispondenza del rosmarino, è necessario scoprire di quali piante stiamo parlando. Una tra queste è senza dubbio la menta, poiché si tratta di una pianta che ha davvero bisogno di spazio per crescere e potrebbe invadere l’area destinata al rosmarino.

Cosa sapere sul rosmarino
Cucchiaio con rosmarino

Stessa cosa per quanto riguarda il basilico, in quanto anche questo vegetale è piuttosto invasivo e potrebbe servirsi dell’acqua del rosmarino per crescere. La salvia e il prezzemolo hanno esigenze di crescita diverse rispetto al rosmarino, ma anche queste potrebbero facilmente invadere il suo spazio e servirsi dei suoi nutrienti. Per non rischiare è quindi preferibile seminare altre piante accanto al rosmarino. Tra queste citiamo il timo e l’origano che, contrariamente alle altre, non andranno ad incidere in alcun modo con la sua crescita.

Articoli correlati