Sai cosa fare con le piante di fragole in autunno? Te lo spieghiamo noi

Indipendentemente dal modo in cui coltivate le vostre piante di fragole, in piena terra o in vasi, il modo in cui le curate in autunno prima dell’arrivo dell’inverno può avere un grande impatto non solo sulla loro sopravvivenza, ma anche sul rendimento e sulla produzione dell’anno successivo. Vediamo insieme alcuni consigli.

foglie innevate

Le fragole sono una delle piante perenni più facili da coltivare. Una volta piantate, possono produrre un raccolto considerevole per anni. Ma richiedono un po’ di assistenza per sopravvivere all’inverno. Soprattutto se vivete in un clima in cui le temperature possono scendere molto. Purtroppo, senza protezione, possono non solo subire grossi danni ma, in alcuni casi, congelare completamente. La potatura aiuta a rivitalizzare e a dare nuova energia alle piante. Purtroppo, nei climi più freddi, tagliare le piante alla fine dell’autunno comporta quasi sempre la perdita totale delle piante perché si congelano. Anche con un’abbondante protezione di pacciame. Questa dovrebbe essere eseguita solo dopo l’ultima fruttificazione, all’inizio dell’estate. In questo modo le piante hanno il tempo di ricrescere prima di entrare in dormienza.

potatura fragole

Il modo in cui coltivate le fragole ha un ruolo importante nella protezione delle stesse per l’inverno. Per le piante che crescono in un giardino o in un letto rialzato, ciò significa applicare un pesante strato di pacciamatura di 4-6″ di spessore sulle piante a fine autunno. Per quanto riguarda la pacciamatura, la chiave è scegliere un materiale che permetta all’aria di raggiungere le piante e le radici sottostanti. In cima alla lista c’è la paglia. Permette alle piante di respirare e di ricevere acqua, ma protegge il terreno da improvvisi scongelamenti e congelamenti. Le foglie triturate sono un’altra scelta eccellente. In questo caso, quelle di quercia sono un’ottima scelta, in quanto, quando si decompongono, forniscono un po’ di acido al terreno. Un garage non riscaldato o un capannone sono tutte ottime opzioni per proteggere le fragole in vaso.

Infine, assicuratevi di non lasciare che il terreno delle piante in vaso si asciughi completamente durante l’inverno. Controllate il terreno ogni settimana circa e annaffiate secondo le necessità. Ecco come curare le vostre fragole in autunno e prepararle per una grande stagione di crescita l’anno prossimo.

Articoli correlati