Come creare il perfetto cumulo di compost autunnale per averlo la prossima primavera
Volete creare il perfetto cumulo di compost autunnale e averne un sacco pronto per tutte le vostre esigenze di coltivazione della prossima primavera ed estate? Seguiteci nell’articolo.
Quando si tratta di far produrre e crescere meglio che mai il vostro giardino, il compost è la risposta. Sia che lo si mescoli nelle buche di impianto di piante annuali o perenni, sia che lo si aggiunga al terriccio per cesti appesi e piante in contenitore, questo aiuta a fornire nutrienti vitali. Inoltre, contribuisce a creare una migliore struttura del terreno e a migliorare il drenaggio. La buona notizia è che l’autunno potrebbe essere il periodo più facile per trovare tutti i materiali necessari. Quello che mettete nel vostro cumulo di compost e come lo mettete farà una grande differenza. Le foglie sono abbondanti in autunno: il segreto è sminuzzarle prima di metterle nel mucchio per farle decomporre velocemente. Il cumulo deve avere un buon rapporto tra materiali secchi e umidi, in modo che l’umidità e l’energia siano sufficienti a produrre calore, ma non tanto da rallentare la decomposizione.
Il rapporto è di circa 4 parti di materiali secchi per una parte di verde. Inoltre, ogni volta che aggiungete materiali, fateli il più piccoli possibile. Infine, quando si crea un cumulo autunnale da utilizzare la primavera successiva, è importante cercare di farlo tutto in una volta o nell’arco di poche settimane. In questo modo si può riscaldare, iniziare la decomposizione e avere abbastanza tempo per essere pronti in primavera. Purtroppo, se si continua ad aggiungere materiale, non sarà pronto. Per una trinciatura rapida, utilizzate un tosaerba a spinta o a cavallo. Inoltre, per il compostaggio, scegliete foglie con un buon equilibrio di sostanze nutritive, come quelle di acero, frassino e alberi da frutto. I ritagli di erba verde aggiungono azoto e umidità.
Le colture autunnali che hanno ceduto, come lattuga, spinaci e altre verdure, sono ottime “verdure” da aggiungere al mucchio. Da evitare sono le piante di pomodoro e di peperone e i loro frutti. Sono troppo esposte al rischio di malattie. Provate e non ve ne pentirete.