La tua gardenia sta morendo e vuoi salvarla? I trucchetti da prendere in considerazione

La gardenia è una pianta bellissima che però può ritrovarsi ad affrontare dei periodi stressanti e alle volte davvero debilitanti per la sua salute. Devi però sapere che esistono dei trucchetti per prendersi cura di una gardenia in fin di vita. Ecco quali sono.

Curiosità sulla gardenia
Gardenia

Qualche curiosità sulla gardenia

La gardenia è una pianta ricca di fiori bianchi davvero molto belli e profumati. Si tratta di una pianta estremamente delicata che richiede ingenti cure per sopravvivere. Spesso, infatti, si verificano dei periodi durante i quali la pianta è più debole e potrebbe quindi morire.

Come trattare una gardenia morente
Esemplare di gardenia

Per fortuna non tutto è perduto in quanto esistono dei trucchetti e delle soluzioni per cercare di far riprendere la piantina. Il primo tra questi riguarda il terreno nel quale la gardenia è stata piantata, in quanto il suo malessere potrebbe avere origine da qualche anomalia.

Il terreno per far crescere questo tipo di vegetale deve essere acido e ben drenato. Si può quindi aggiungere del concime specifico che possa allontanare l’accumulo di acqua e conferisca alla pinta i giusti nutrienti.

Altri consigli per salvare la tua pianta di gardenia

Per salvare la tua gardenia dovrai valutare molto attentamente anche l’esposizione della stessa, in quanto questa pianta ha bisogno di luce, anche se non troppo intensa o diretta. Se c’è troppa luce potrai visionare la presenza di macchie marroni sulle foglie della pianta mentre in caso contrario queste avranno una patina bianca sulla loro superficie.

Come curare una gardenia
Gardenia

Ti consigliamo inoltre di verificare la temperatura della tua casa, in quanto aree troppo calde potrebbero farla apparire. Il suo ambiente ideale non deve mai superare i 24°C. Da non dimenticare di controllare la presenza di parassiti e soprattutto di annaffiarla senza esagerare in quanto potrebbe marcire se riceve più acqua del dovuto. Prova a utilizzare questi trucchetti e siamo certi che la tua gardenia si riprenderà in pochissimo tempo.

Articoli correlati