Insetti nel giardino: quali sono innocui e quali, invece, sono pericolosi per la salute delle tue piante
All’interno del giardino non ci sono solo piante e fiori, ma anche i temutissimi insetti. Non tutti, però, sono nostri nemici in quanto la loro presenza può fare la differenza anche nei confronti dei nostri amati vegetali. Quali sono innocui e quali, invece, possono danneggiare il raccolto.
La presenza degli insetti nell’orto
Gli insetti sono gli abitanti principali di un orto, in quanto è proprio questo il loro habitat naturale. Molti si preoccupano quando ne scoprono la presenza, in quanto in moltissimi possono danneggiare i nostri frutti e le nostre verdure preferite.
Ovviamente non si può fare di tutta l’erba un fascio, in quanto alcuni insetti sono innocui per il raccolto mentre altri possono arrivare a distruggere ogni forma di vita in maniera lenta e inesorabile. Proprio per questa ragione è fondamentale sapere quali insetti eliminare e quali, invece, graziare.
Tra i più pericolosi quelli che hanno l’apparato boccale definito come masticatore, in quanto è proprio grazie ai loro piccoli denti che riescono a masticare i vegetali. Tra questi rientrano il grillo talpa, gli afidi, le mosche bianche, le cimici, i coleotteri, i calabroni e il maggiolino.
Gli insetti che fanno bene al tuo giardino
Come accennato prima, esistono degli insetti che invece fanno bene alla salute del nostro giardino. I sirfidi sono tra questi, in quanto parliamo di piccoli insettini che vivono in gruppo e che ricordano molto le api e le vespe. Sono utili in quanto si cibano di parassiti pericolosi come gli afidi.
Le coccinelle sono dei bravissimi predatori in grado di sterminare larve e insetti pericolosi per le colture. Questo perché hanno bisogno di grandi quantità di cibo per sopravvivere. Lo stesso discorso può essere fatto per i miridi, insetti che ricordano una cimice, ma che possono cibarsi di frutti e ortaggi senza danneggiarli.
In ultimo, ma non meno importante, la forbicina, insetto amico di tutte le colture. Queste si trovano spesso all’interno dei noccioli dei frutti, in quanto è proprio qui che trovano la maggior parte dei parassiti di cui cibarsi.