Tutti i trucchi del giardiniere per prendersi cura delle piante di basilico

Il basilico, anima verde della cucina, si contraddistingue da sempre grazie all’incredibile freschezza che è in grado di regalare a qualsiasi piatto. Inserirlo in una ricetta equivale a conferire un tocco di natura che esalta sapori e profumi. Nonostante la pianta di basilico sia originaria dell’Asia, nel corso degli anni è diventato simbolo della penisola italiana. Possiamo infatti trovarlo all’interno di numerosi piatti- anche come “ingrediente principe”- come tutti quelli a base di pesto alla genovese.

Chiunque ami cucinare ha sempre a disposizione una piantina di basilico, tuttavia non tutti sono in grado di mantenerla in salute. Vi sveliamo a tal proposito quali sono i trucchi più efficienti per garantire uno stato di perfetta conservazione alle piantine. Bisogna innanzitutto tenere in conto che si tratta di un esemplare che ama la luminosità, quindi è bene posizionarlo in punti sufficientemente irrorati dalla luce del sole. Per quanto concerne l’innaffiatura gli esperti consigliano di mantenere il terreno sempre umido, cercando di non esagerare con la quantità d’acqua.

Basilico in vaso

Quando il basilico entra nel pieno della maturità, ovvero quando fiorisce, tende a perdere l’aromaticità. Questo avviene perché durante la fase di fioritura il basilico concentra tutte le energie sui semi e rallenta la crescita delle foglie. Per evitare che questo avvenga occorre rimuovere i fiori non appena compaiono sulla cima. Oltre a questo, per far sì che mantenga tutto il suo sapore, è necessario far sì che la pianta riceva un’adeguata quantità di nutrienti. Assicuratevi dunque di avere a disposizione del concime organico o del compost e di reinserirlo nel terreno ogni tre o quattro settimane. L’ideale sarebbe basarsi sull’utilizzo di un concime ricco di azoto.

basilico pianta foglie gialle

Infine uno dei segreti più importanti risiede nella potatura, che va effettuata con regolarità. Grazie a questo tipo di procedimento la pianta riceverà continui stimoli e farà crescere nuove componenti. Questo la aiuterà ad infoltirsi e a mostrarsi più rigogliosa.

Articoli correlati