Qual è il miglior terriccio per far prosperare la Monstera? La risposta potrebbe sorprendervi
Una perfetta pianta d’appartamento è la Monstera deliciosa. Bellissima con le sue foglie verdi e bucherellate, facile da gestire anche per i meno esperti, ecco che però, se vogliamo farla prosperare, oltre a dargli i giusti spazi dobbiamo anche fornire il giusto terreno. Ma qual è il terriccio migliore per una Monstera?
Come gestire il terriccio della Monstera
In generale le piante del genere Monstera necessita di un terriccio che sia ricco di nutrienti, ma che sia anche capace di trattenere la giusta quantità di acqua, senza inzuppare però le radici della pianta.
Questo vuol dire che il terriccio migliore per la Monstera deve essere:
- ben drenante
- ricco di sostanza organica
- con un buon equilibrio fra ritenzione idrica e aerazione
Per fare ciò dovremo creare un mix che imiti il terreno nell’habitat naturale di queste piante. Dunque dovremo, nei limiti del possibile, imitare il terreno delle foreste tropicali, quindi un terreno non troppo duro e ricco di materiale vegetale in decomposizione.
Questo vuol dire che dovremo creare un terriccio che sia un mix di torba o di fibra di cocco. In questo modo otterremo un buon drenaggio e riusciremo a trattenere anche l’umidità. Per migliorare l’aerazione potremo aggiungere della perlite o della pomice, mentre aggiungere corteccia di pino o di orchidee aiuta a migliorarne la consistenza, favorendone il drenaggio.
Se poi vogliamo arricchirlo con materia organica ecco che basterà aggiungere del compost o del vermicompost. Questa potrebbe essere una soluzione ideale:
- 2 parti di torba o di fibra di cocco
- 1 parte di perlite o pomice
- 1 parte di corteccia di orchidea, corteccia di pino o sabbia grossolana
- infine 1 parte di compost o vermicompost
In alternativa potete anche comprare più semplicemente i mix già pronti e adatti anche alla Monstera. Ricordatevi solamente di scegliere vasi profondi per fornire il giusto spazio di crescita.