Come coltivare il convolvolo in contenitore

Il convolvolo è una pianta bella e facile da curare, ideale per la coltivazione in vaso. Oggi vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere per la coltivazione in contenitore.

pianta di convolvolo

Si tratta di piante rampicanti a crescita rapida da cui si possono ricavare fiori vistosi e colorati. I loro fiori si aprono ogni mattina dall’estate fino alle prime gelate autunnali e il loro colore varia dal bianco al rosa, prima di sbiadire definitivamente al marrone in inverno. Questo accade quando perdono i petali alla base del fiore con il passare del tempo, sotto l’effetto dei raggi del sole o delle basse temperature. La coltivazione di convolvolo è un ottimo modo per aggiungere una dimensione verticale e gli impollinatori ne vanno matti. Sono disponibili in tutti i colori, in modo da poterne trovare uno che si adatti meglio alla combinazione di colori del vostro giardino. L’unico inconveniente è che crescono così velocemente che è difficile evitare che la pianta invada il vostro spazio. I contenitori sono un modo semplice per coltivarlo senza doversi preoccupare che si diffondano.

fiore di convolvolo

Si mantiene così il controllo e si può decidere dove farle crescere, ad esempio su balconi o terrazze. Piantare in un vaso con fori di drenaggio può aiutare a garantire che i semi o i bulbi appena piantati non si blocchino. Per evitare che ciò accada, cercate un vaso di almeno 20 cm di larghezza e 15 cm di profondità, come un contenitore aperto senza lati. Aggiungete poi un po’ di ghiaia per evitare che i fori si intasino. Potete coltivare i semi in un contenitore al chiuso o all’aperto circa 6 settimane prima dell’ultima gelata, non appena il terreno si sarà riscaldato. La temperatura ideale per la semina è di 15°C. L’ammollo delle piante migliora il tasso di germinazione. È importante che abbia un traliccio di sostegno o che possa crescere accanto a una recinzione. In caso di clima secco, annaffiate due volte alla settimana o più.

convolvolo cresciuto

Per tenere sotto controllo le viti, potete rimuovere i capolini sbiaditi e potare gli steli laterali. Per favorire la fioritura, potete anche concimare le piante ogni poche settimane durante la stagione di crescita con un fertilizzante organico bilanciato. In questo modo le piante si manterranno sane e vigorose e potranno continuare a dare frutti per molti anni.

Articoli correlati