Come eliminare l’erba gramigna: vi sveliamo 3 semplici consigli
Volete eliminare l’erba gramigna dal vostro prato alla fine dell’estate e dell’autunno e fermarla per sempre, senza dover ricorrere a prodotti chimici che possono essere discutibili per bambini, animali domestici e adulti? Vediamo cosa fare nell’articolo.
L’erba gramigna può essere un problema per chiunque abbia un prato. Soprattutto tra la metà dell’estate e la fine dell’autunno, quando questa pianta invasiva può esplodere improvvisamente. Per cominciare, una singola pianta può produrre decine di migliaia di semi. Semi che possono facilmente liberarsi, esplodere e trovare una nuova casa ovunque ci sia un piccolo punto di terreno scoperto. Con un piccolo sforzo potete iniziare ad avere la meglio. Più di ogni altra cosa, il miglior attacco e difesa contro la gramigna è un prato folto e sano. Come nel caso della lotta alle erbacce nelle aiuole, più spazi aperti ci sono nel terreno, più è facile che l’erba trovi una casa per germogliare. Una delle cose più semplici che potete fare è aumentare l’altezza del vostro tosaerba. Tagliare l’erba bassa è come inviare un invito aperto alla gramigna.
Quando i fili d’erba sono più alti, aiutano a ombreggiare lo spazio aperto del prato. Inoltre, i semi hanno bisogno di terra, luce solare e calore. Se il manto erboso esistente è sano e fitto, i semi non possono ottenere ciò di cui hanno bisogno. Per i prati tradizionali, una buona altezza è compresa tra 3,25 e 4 pollici. L’altra grande chiave del successo è l’eliminazione della gramigna che cresce con la raccolta manuale o il trattamento a spot. Per rimuoverla, utilizzate una piccola pala. Ma soprattutto, una volta rimossa la pianta, riseminate l’area con semi di erba e coprite con paglia. Infine, ma non meno importante, l’applicazione di un prodotto pre-emergente è essenziale per un’eliminazione totale. L’aceto industriale è un’ottima opzione.
Con il suo alto tasso di semina e la sua capacità di crescita esplosiva, ci vuole un po’ di tempo per tenere sotto controllo l’erba gramigna. La vera chiave del successo è un approccio vigile.