Ibisco: le varietà che non possono mancare nel tuo giardino
Tra i fiori più belli di sempre comprare certamente l’ibisco, il quale si distingue per colori, forme e varietà. Alcune specie di questa pianta però non sono molto conosciute, ragione per la quale ne parleremo nelle prossime righe. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo bellissimo fiore.
Le mille sfumature dell’ibisco
L’ibisco è un fiore davvero molto bello ed elegante che in natura è presente sotto diverse varietà. Viene infatti scelto per dare colore a qualsiasi spazio verde. Il suo aspetto è davvero affascinante ed è per questo che non si trova solamente presso le classiche aiuole, ma anche in tutte le scelte estetiche che si riallacciano al mondo esotico.
In natura ne esistono davvero innumerevoli varietà ed è per questo che è molto facile assecondare i gusti di ogni persona. Ricordiamo che questa pianta appartiene alla famiglia delle malve, anch’esse conosciute per i bellissimi fiori e per la capacità di adattarsi ad ogni tipo di ambiente.
Ovviamente l’ibisco richiede cure ed attenzioni, ma nonostante questo cresce con molta facilità e riesce a vivere per moltissimo tempo. Proprio per questa ragione è una delle prime scelte dei giardinieri e di tutti coloro che hanno una passione verso il mondo del giardinaggio.
Le varietà più famose di ibisco
L’ibisco è una pianta molto apprezzata e tra le varietà più richieste compare l’Hibiscus Sabdariffa. Questa pianta, nota anche come mirtillo rosso della Florida, vede un frutto dal colore rosso intenso che può essere utilizzato non solo a scopo decorativo, ma anche per la realizzazione di bevande dal gusto intenso ed aspro. I fiori sono rosa chiaro con dei puntini Rossi al loro interno.
Molto apprezzata anche la varietà nota come Hibiscus Mutabilis, una specie unica che riesce a cambiare il colore dei suoi fiori giorno dopo giorno. In questo caso parliamo di una pianta cinese che grazie a questa sua particolarità è davvero molto rara e preziosa.
Il Rosa Blu Chiffon è invece una varietà che offre fiori blu con delle speciali increspature che si spingono verso la parte interna della pianta. Questo fiore, oltre ad essere molto bello da vedere, ha anche un buonissimo profumo ed è solito dare il suo massimo splendore durante l’estate.
L’Hibiscus Schizopetalous, invece, è il più esotico di tutti i fiori appartenenti a questa famiglia e il suo nome può essere tradotto con lanterna giapponese. Questa pianta cresce perlopiù in Africa e può avere dei colori che spaziano dal rosso al rosa.