Le formiche hanno invaso i vasi delle piante? Come sbarazzarvene
Con l’arrivo del caldo, tornano anche loro: le formiche. Molto spesso questi fastidiosi insetti non si limitano a entrare nelle nostre case, ma colonizzano anche i vasi delle nostre piante. Conviene cercare di allontanarle in quanto, seppur involontariamente, possono creare dei seri danni alle nostre piante?
Via le formiche dai vasi di piante
Ma perché le formiche finiscono per invadere i vasi? In linea teorica le formiche cercano cibo e riparo, quindi normalmente non si mettono a mangiare le piante in vaso. Quello che le attira, invece, sono insetti e parassiti che magari stanno infestando le nostre piante e di cui non ci siamo ancora accorti.
Le formiche, per esempio, vanno pazze per afidi, acari e cocciniglie. In particolar modo, amano gli afidi perché questi parassiti producono la melata, una sostanza dolce che attira le formiche.
Una volta che le formiche sono arrivate nei vasi, ecco che non rovinano direttamente le piante e i fiori, visto che non li mangiano. Ma possono causare danni indiretti:
- se costruiscono la tana nel terreno, rovinano le radici della pianta che finirà con l’appassire
- le formiche proteggeranno gli afidi da altri predatori come le coccinelle e i coleotteri, in modo da continuare a mangiare la melata. E gli afidi sì che causano danni alle piante, visto che si nutrono della linfa di foglie e steli
Ma come tenere le formiche lontane dai vasi delle piante? Potreste usare diversi rimedi naturali:
- potete mettere nei vasi delle piante repellenti naturali come le bucce degli agrumi, la cannella, l’olio essenziale di menta piperita o i fondi di caffè. Le formiche odiano questi odori
- nebulizzare dell’aceto di vino bianco sulla pianta per tenere lontane le formiche (non troppo, altrimenti acidificherete troppo il terriccio)
- usare nematodi che distruggono i nidi delle formiche, ma che non le uccidono
- usare trappole appiccicose per le formiche