Metti un rotolo di carta igienica nel terriccio delle piante: un metodo insolito ma molto efficiente
Ci sono molti consigli che potranno aiutarti nella tua passione per il giardinaggio. Iniziare a fare giardinaggio con passione, creatività e pazienza potrà portarti ad ottimi risultati. Utilizzare un rotolo di carta igienica per il benessere delle nostre piante risulterà inizialmente come un metodo insolito, vedremo però insieme quanto potrà essere efficace ed importante.
L’arricchimento del suolo, è sempre il modo migliore per accelerare i raccolti e molte volte alcuni oggetti ritenuti inutili si riveleranno molto importanti. È questo il caso del rotolo di carta igienica che potrà essere utilizzato per il giardinaggio. Potremo utilizzarli riciclandoli per creare delle piantine e aiuteranno i loro semi a germogliare. Si tratta di una tecnica molto semplice ma efficace che siamo sicuri ti sorprenderà.
Gli attrezzi di cui avremo bisogno, sono facilmente presenti in tutte le nostre case. Per prima cosa avremo bisogno di: un paio di forbici, un cucchiaio, un rotolo di carta igienica e del terriccio per semina. Il primo passo sarà utilizzare le forbici per fare 4 tagli alle estremità del rotolo, piegandoli riusciremo a riempire l’apertura e a creare un fondo ben sigillato. In pochissimi secondi otterrai un vaso biodegradabile per realizzare le tue piantine.
Il secondo passaggio riguarda il terriccio per piantine da inserire all’interno dei nostri vasi biodegradabili. Dopo aver terminato l’operazione sarà necessario annaffiare con acqua non calcarea. Utilizzando uno stuzzicadenti o un ago faremo un piccolo foro al centro del terriccio per inserire i nostri semini. Ogni vaso dovrà contenere una sola varietà di semi. Dovremo poi successivamente coprire i nostri semi con il terriccio, schiacciare la terra con il dorso di un cucchiaio ed inumidirlo leggermente. Dopo aver conservato i nostri rotoli carta igienica in una stanza luminosa e a temperatura ambiente, dovremo annaffiarli ogni giorno. I giovani germogli appariranno dopo pochi giorni e quando saranno abbastanza grandi, potremo travasarli direttamente, senza dover eliminare il nostro vaso fatto in casa poiché biodegradabile.