Filadelfo: cosa sappiamo su questo magico fiore?
Il Philadelphus, noto più comunemente come Filadelfo, è una pianta rustica appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, proprio come l’Ortensia. Viene detto anche Gelsomino della Madonna o Fiore dell’Angelo per il periodo di fioritura e per il colore candido dei suoi fiori.
Come curare una pianta di Filadelfo?
Tra le diverse specie presenti in natura, le più conosciute sono il Philadelphus cotonarius e il Philadelphus virginalis, che produce fiori doppi. La fioritura ci regala uno spettacolare manto immacolato dal profumo molto simile a quello dei fiori d’arancio e del Gelsomino.
Il Filadelfo ama le temperature calde, ma sopravvive anche a quelle più rigide, resistendo fino a -15°C. Predilige le posizioni soleggiate, dove fiorisce copiosamente, ma non disdegna le zone di semi-ombra. L’arbusto può essere coltivato in giardino o in vaso, anche se la prima soluzione è quella ottimale, poiché offre uno spazio più ampio e idoneo alla sua crescita veloce.
È importante assicurarsi che il terreno d’impianto sia ben drenato e adeguatamente concimato. Il Filadelfo non necessita di frequenti irrigazioni, ma, durante la stagione estiva, è opportuno innaffiarlo regolarmente, evitando che il terreno diventi troppo arido. Nel periodo invernale e in caso di gelate, è consigliabile proteggere le radici con uno strato generoso di pacciamatura.
Filadelfo: curiosità e significato del nome
La parola Philadelphus deriva dal greco e precisamente da Phila ,che vuol dire amore e da Adelphos, che significa fratello, con probabile riferimento all’amore fraterno o a quello verso il prossimo. La scelta del nome potrebbe essere dovuta al profumo intenso dei fiore al loro candido colore, che in qualche modo evocano questi sentimenti.
Nel linguaggio dei fiori, infatti, il Filadelfo simboleggia l’amore incondizionato, l’innocenza, la purezza. Per questo motivo viene utilizzato molto spesso in occasione di battesimi, per comporre bouquet nuziali e celebrare matrimoni, a testimonianza di un sentimento di coppia sincero.
Il nome Filadelfo fu attribuito storicamente a molti sovrani dell’antico Egitto, tra cui Filadelfo Tolomeo II, noto per aver sposato sua sorella Arsifone, dopo essere salito al trono. In epoca più recente lo ritroviamo in ambito religioso, come nel caso di San Filadelfo di Bisanzio. La pianta di Philadelphus, è detta anche Fiore del Paradiso o Pianta degli zufoli o Siringa. Anticamente, infatti, dai suoi rami venivano ricavati zufoli, caratterizzati da una sonorità molto originale.